Salve a tutti,stamattina facendo dei lavori di recinzione in una parte marginale del mio terreno ho notato il passaggio di un tubo di circa 5 cm di diametro sottoterra. Ho cercato di individuare inizio e fine stabilendo che il tubo e' di un privato, che lo ha passato a mia insaputa.Come devo comportarmi?
Grazie Marco per la risposta. Il terreno era di mio nonno poi di mio padre ora mio, di mia mamma e di mia sorella. Il tubo in questione e' dei miei confinanti che attingono da una sorgente dentro ad una grotta a nord del mio terreno(dicendo che e' loro)passa dalla mia proprieta' per arrivare dentro una vasca dentro al loro terreno a sud del mio terreno.Premetto che dal 2002 al 2012 il terreno e' stato abbandonato essendo stato fuori per lavoro ,cosi chiunque a potuto fare quello che voleva, di fatti quando sono tornato ho trovato di tutto:casa svaligiata rete tagliata in vari punti rifiuti ecc.
Allora, caro utente, mi è capitato una volta un caso similare. Presumibilmente alcuno, a Tua insaputa, ha realizzato una forma di servitù. L'ordinamento Ti concede strumenti processuali per evitare ed impedire ciò: actio negatoria servitutis. Io Ti consiglio però di cercare di: a) comprendere e capire chi sia il titolare del fondo dominante (tu in questo caso, sei hai il fondo servente) e b) trattare con Lui una qualche forma di indennizzo per atto scritto. Se vuoi consigli legali, prova ad interessare un legale di Tua fiducia IC