|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
passaggio tubo d'acqua sottoterra
Autore |
Messaggio |
rosarior
|
Salve a tutti,stamattina facendo dei lavori di recinzione in una parte marginale del mio terreno ho notato il passaggio di un tubo di circa 5 cm di diametro sottoterra. Ho cercato di individuare inizio e fine stabilendo che il tubo e' di un privato, che lo ha passato a mia insaputa.Come devo comportarmi?
|
13/11/2014, 13:48 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68798 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Dovrebbe esistere una servitù di acquedotto. Da quanto sei proprietario del terreno?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
13/11/2014, 20:00 |
|
|
rosarior
|
Grazie Marco per la risposta. Il terreno era di mio nonno poi di mio padre ora mio, di mia mamma e di mia sorella. Il tubo in questione e' dei miei confinanti che attingono da una sorgente dentro ad una grotta a nord del mio terreno(dicendo che e' loro)passa dalla mia proprieta' per arrivare dentro una vasca dentro al loro terreno a sud del mio terreno.Premetto che dal 2002 al 2012 il terreno e' stato abbandonato essendo stato fuori per lavoro ,cosi chiunque a potuto fare quello che voleva, di fatti quando sono tornato ho trovato di tutto:casa svaligiata rete tagliata in vari punti rifiuti ecc.
|
14/11/2014, 20:37 |
|
|
ivanocimatti
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
|
Allora, caro utente, mi è capitato una volta un caso similare. Presumibilmente alcuno, a Tua insaputa, ha realizzato una forma di servitù. L'ordinamento Ti concede strumenti processuali per evitare ed impedire ciò: actio negatoria servitutis. Io Ti consiglio però di cercare di: a) comprendere e capire chi sia il titolare del fondo dominante (tu in questo caso, sei hai il fondo servente) e b) trattare con Lui una qualche forma di indennizzo per atto scritto. Se vuoi consigli legali, prova ad interessare un legale di Tua fiducia IC
_________________ avv. Ivano Cimatti
|
28/11/2014, 10:30 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|