buongiorno, sono proprietario di un terreno agricolo confinante con altro terreno agricolo, tra noi due c'è un passaggio (strada) per trattori agricoli che porta ad altri terreni agricoli e pertanto bisogna dare il passaggio. con l'andare del tempo essendo il terreno in collina e il passaggio in discesa, le piogge torrenziali e l'aiuto dei passanti (4 per l'esattezza) con i loro trattori per evitare i solchi formatosi ogni qualvolta piove forte hanno modificato il segmento della strada finendo tutto sulla mia proprietà. ho chiesto educatamente al mio dirinpettaio (più volte) di ripristinare di comune accordo la strada portandola al confine di origine (metà per uno) ma non ne vuole sapere ne di confini e tantomeno della strada. siccome non è una questione di centimetri ma trattasi di 5 metri, non ho nessuna intenzione di prendermi tutta la strada (5 m. x 80 m.) a carico mio e in più una striscia di circa 2 m x 80 m gli rimarrebbe a lui. cosa devo fare ? cosa dice la legge in proposito ?
sulle mappe catastali dovrebbe essere segnato il sentiero, e dovresti poter trovare il posizionamento esatto, il tuo dirimpettaio vuole fare il furbo, e i furbi meritano solo di essere obbligati a fare quello che comunemente il buon senso consiglierebbe.
ciao, purtroppo sulla mappa non c'è segnato nulla - anche in comune non risulta - per loro è una strada privata e dobbiamo scornarci tra di noi. infatti questa strada è nata per servire i propretari di questi terreni sfruttando i confini metà per uno - con il tempo e la mancata manutenzione di chi la usa (io no) ecc. ecc. il segmento si è modificato ed il dirimbettaio visto che che a discapito mio e non suo fa il furbo - non come risolvere questa situazione - ci sono solo due soluzioni e non so quale scegliere .....
la servitù che hanno sarà registrata o comunque sarà scritta da qualche parte (atto notarile di chi usa il passaggio). leggendo l'atto di un terreno che ho, ho notato che nella parte "accesso al fondo" c'è elencato dove passare. lo avranno anche loro. Se sul loro atto c'è scritto attraverso passaggio su fondo con mappale x e fondo con mappale y. secondo me dovresti parlare con chi sfrutta questa servitù.
io credo che Ti abbiano consigliato bene: prima cerca di rintracciare o comunque capirre l'origine del passaggio. Voglio dire chje natura abbia e da quanto tempo sia utilizzata
ivanocimatti ha scritto:io credo che Ti abbiano consigliato bene: prima cerca di rintracciare o comunque capirre l'origine del passaggio. Voglio dire chje natura abbia e da quanto tempo sia utilizzata
buongiorno, ho scoperto che la strada esiste (interpoderale) ma questa strada per motivi di comodità e furberia, l'hanno spostata di 5 metri (tutta sulla mia proprietà). visto che le interpoderali sono a carico per 1/5 del comune ... che devo fare ? posso andare a lamentarmi e far valere i miei diritti al comune di competenza ? o faranno orecchi da mercante ...
cara donatella, dipende da cosa Tu intenda quando dici che la strada esiste (presumo sulla mappa e quindi dovrebbe avere anche origine negoziale) solo che è spostata. Inoltre, da quanti anni è stata spostata e da chi e come?
ivanocimatti ha scritto:cara donatella, dipende da cosa Tu intenda quando dici che la strada esiste (presumo sulla mappa e quindi dovrebbe avere anche origine negoziale) solo che è spostata. Inoltre, da quanti anni è stata spostata e da chi e come?
siamo di fronte al confine con due comuni (A e B), due proprietari (1 e 2) e una strada interpoderale che fa parte del comune di A - il confine di B ed il proprietario 2 si sono trovati con il passare del tempo la strada interpoderale del comune A a causa di intemperie dovuti a maltempi e contributo dei frontisti con i loro trattori per deviare i solchi profondi a deviare il segmento originale della suddetta strada (siamo in collina, e la strada ha una forte pendenza tanto è vero che e stato constatato l'abbassamento di circa 1.5 metri in neanche 15 anni). prima eravamo convinti che la strada fosse solo un passaggio privato per dare passaggio ai 5 proprietari dei terreni che sono dopo di noi (e che hanno modificato la strada). l'anno scorso abbiamo fatto misurare il terreno e abbiamo scoperto che si sono spostati di circa 5 metri per la lunghezza di 80 metri circa (scusa se è poco ...) - abbiamo chiesto al nostro dirimpettaio di ripristinare il confine lasciando naturalmente sempre il passaggio metà per uno ma non ne vuole sapere (certamente vuole lasciare così perchè ci guadagna i miei 5 metri x 80). posso chiedere al comune A e proprietario 1 di rispristinare la situazione originale con semplice lettera raccomandata? posso chiudere la mia proprietà e comunicare ai frontisti di rivolgersi al comune A di farsi fare la strada dove era in origine (visto che si tratta di strada interpoderale a loro carico per 1/5) ? ti prego, dammi un consiglio utile. non è possibile che la gente deve approffitare così. se io non facevo misurare non me ne sarei mai accorta. bisogna sempre stare con il fucile puntato?
allora, è come ti avevo detto io, sulle mappe catastali esiste, ordunque, se esiste sulle mappe catastali puoi tranquillamente controllarne i confini e ritracciarne il percorso catastale, ovvio che il costo dell' operazione è tutto a tuo carico, in quanto sei tu che contesti l' attuale tracciato, una volta constatato che il tracciato non è quello catastale, avvisi i carabinieri, il comune, l' associazione agricoltori di competenza, ecc.ecc. e ritracci i confini.
non so se quello che ti ho suggerito sia pienamente legale, ma io farei certamente così, e se il dirimpettaio volesse fare il furbo, io farei la guerra, con raccomandate, foto, conti di spesa sostenuti, e se non ci volesse proprio sentire, e fossi certo al 100% che il confine è stato spostato tutto sul mio terreno sbarrerei il passaggio mettendo il cartello PROPRIETA' PRIVATA DIVIETO DI ACCESSO, e cercherei di documentare l'intrusione del lui, e lo denuncerei.
purtroppo solo in parte è corretto. Perché, al momento, coloro che passano su quel tratto di strada ... hanno il possesso qualificato della stessa (ed io temo che abbiano anche maturato il diritto di proprietà per decorso dei venti anni) e quindi hanno diritto di passare colà ove è adesso ... salvo un giudice dica ... vi sbagliate ... diverso sarebbe stato cogliere nel fatto i frontisti ed allora si poteva subito agire chiudendo il tratto di strada ... adesso no