jessica3 ha scritto:Grazie della risposta !! In tanti anni mai nessun problema..ora il nuovo proprietario va in giro dicendo che qui diventerà tutto suo.. Arrivata la lettera dall'avvocato che lo rappresenta stiamo cercando di capirci qualcosa..
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: passaggio di servitù tra due terreni agricoli
25/08/2012, 15:04
Salve desideravo sapere visto che non è scritto sul contratto, a chi spetta la pulizia del passaggio di servitù? a chi transita o al proprietario del terreno? Grazie
Rammento solo che i dati catastali non sono vincolanti legalmente, in quanto hano scopo indicativo e sono superati da atti, documenti, testimonianze.
Capia spesso per esempio, che le strade si modificano o spostino, con eventi atmosferici, variazioni (le macchine attuali sono diverse da quelle di 50 anni fa), modifiche volute o involontarie.
Correggetemi se sbaglio ma se sull'atto c'è scritto "confine proprietà nella strada xxx condivisa con yyy di cui esiste servitù per zzz" la piantina catastale, magari fatta 50 anni fa ha solo scopo indicativo, mentre la strada, anche se spostata sarà il reale confine. Sta all'interessato dimostrare il danneggiamento colposo avuto, sempre che non siano pasati 20 anni e ci sia chi in grado di dimostrarlo o testimoniare.
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: passaggio di servitù tra due terreni agricoli
28/09/2012, 19:47
ivanocimatti ha scritto:credo che tu con pulizia intenda riferirti alla manutenzione ordinaria...nevvero?
Trattandosi di una strada in cui cresce erba, poichè non è asfaltata, mi chiedevo chi deve effettuare la manutenzione. il proprietario del terreno o chi ha diritto al passaggio?
Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
Re: passaggio di servitù tra due terreni agricoli
12/12/2012, 1:00
ho un terreno di appena 1600 mt edificabile, un confinante ha bisogno del passaggio per me parecchio invalidante sta cosa, posso rifiutarmi? da anni ha avuto accesso da un altra parte(sulla parola niente di scritto) però da li non cè strada e puo entrarci solo a piedi, da me invece vorrebbe fosse carrabile, visto che da quella parte praticamente non puo farlo poichè le condizioni della stradaa non lo permettono si è rivolta a me.. P.s ho evitato di aprire un nuovo post perche credo che non ci sia differenza tra agricolo ed edificabile in tal senso..
caro infinito, solo in parte hai ragione. Perché vi è una certa differenza fra i due fondi. Nel merito, devi comprendere se il fondo dominante sia chiuso (cioé se abbia non abbia accesso da altri fondi e/o strade) ed inoltre se per questi quale sia il passaggio migliore e proficuo ed inoltre quale passaggio rechi per te maggior fastidio ed onere. Insomma è un giudizio di fatto...
Allora...mi permetto di rispondere... Intanto occorre fare una distinzione se il fondo intercluso è agricolo o edificabile. In ogni caso ricorda che se anche nella peggiore delle ipotesi tu dovessi ceder la striscia di terreno loro devo rimborsarti...in genere per difefrenza tra il valore prima e dopo del tuo terreno. Cmq....se il fondo intercluso è agricolo purtroppo non puoi impedirgli il passaggio con i mezzi di lavoro (ma solo a quelli) mentre se è edificabile la faccenda di complica un pò in quanto se da una parte non puoi essere obbligato a cedere un passaggio dall'altra in certi casi obbligano a lasciare sempre il passaggio per eventuali mezzi di soccorso... Riassumento...nessuna possibile soluzione è così scontata...
ricordate che nei ventanni non ci devono essere state variazioni, esempio pratico - dopo 19 anni e 11 mesi c'è una variazione (morte, acquisto ecc) decade tutto.