|
passaggio di servitù tra due terreni agricoli
Autore |
Messaggio |
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
[quote="ivanocimatti"]purtroppo solo in parte è corretto. Perché, al momento, coloro che passano su quel tratto di strada ... hanno il possesso qualificato della stessa (ed io temo che abbiano anche maturato il diritto di proprietà per decorso dei venti anni) e quindi hanno diritto di passare colà ove è adesso ... salvo un giudice dica ... vi sbagliate ... diverso sarebbe stato cogliere nel fatto i frontisti ed allora si poteva subito agire chiudendo il tratto di strada ... adesso no[/quote ciao omonimo, verissimo quello che dici, ma devono dimostrarlo che sono 20 anni che i confini sono quelli, e sappiamo perfettamente che non sono documentabili nel 99% delle controversie, e che normalmente si possono portare dichiarazioni, appunti, testimonianze, ecc.ecc. che confutano quello che asserisce la parte avversa, e che, purtroppo, bisogna finire in tribunale, e che spetterà ad un giudice dire l' ultima, che quasi sempre è il tornare ai confini catastali, proprio perchè le prove dicono tutto e l' esatto contrario. è assodato che servono avvocati, soldi, tempo, ecc.ecc. ma molte volte le soddisfazioni non sono mai pagate sufficentemente. torno a ripetermi, io costringerei lui a denunciare me perchè gli sbarro la strada sulla mia proprietà, poi vedremo, se ne avrà voglia. perchè una volta che io ho sbarrato il passaggio e posso documentare che lui invade la mia proprietà gli manderei una raccomandata diffidandolo dal ripetrlo, e vedrei cosa risponde, certamente si aprirebbe una telenovela. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
27/06/2011, 14:33 |
|
|
|
|
don
|
ivanocimatti ha scritto: purtroppo solo in parte è corretto. Perché, al momento, coloro che passano su quel tratto di strada ... hanno il possesso qualificato della stessa (ed io temo che abbiano anche maturato il diritto di proprietà per decorso dei venti anni) e quindi hanno diritto di passare colà ove è adesso ... salvo un giudice dica ... vi sbagliate ... diverso sarebbe stato cogliere nel fatto i frontisti ed allora si poteva subito agire chiudendo il tratto di strada ... adesso no no, quindici anni fà la strada non era lì - abbiamo le prove perchè 20 ani fà e stato interrato per circa 1.50 metri sotto un tubo dell'acqua che l'anno scorso è venuto fuori per modifica del segmento stradale - in più la scorsa settimana il dirimpettaio a rimosso tutta la strada con grosso escavatore e pertanto la strada che avevano modificato non esiste più ma ne ha fatta un'altra sempre di più nella mia proprietà (non si può più vedere dove era prima, la nuova e completamente nella mia proprietà ed avendo rimosso anche il suo terreno .... i fantomatici testimoni che lui può trovare come fanno a dire dove era esattamente ???). allora se tutto va bene gli devo regalare 400 mq di terreno ? se questa è la legge capisco perchè ogni tanto qualcuno spara al vicino... grazie dell'informazione. donatella
|
27/06/2011, 15:20 |
|
|
ivanocimatti
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
|
gentile utente donatella, mai detto questo, anzi. Dico solamente che per riavere il sedime dell'area occupata, adesso dalla strada, Ella deve impostare una causa ordinaria e non una causa veloce, c.d. possessoria ed inoltre che Ella non può chiudere il fondo (la strda) come niente fosse... Oppure lo deve fare senza nessuno che la veda...
_________________ avv. Ivano Cimatti
|
27/06/2011, 16:36 |
|
|
don
|
ivanocimatti ha scritto: gentile utente donatella, mai detto questo, anzi. Dico solamente che per riavere il sedime dell'area occupata, adesso dalla strada, Ella deve impostare una causa ordinaria e non una causa veloce, c.d. possessoria ed inoltre che Ella non può chiudere il fondo (la strda) come niente fosse... Oppure lo deve fare senza nessuno che la veda... grazie per la consulenza. adesso vado al comune (proprietaria della strada) e poi in base a quello che mi dicono prenderò provvedimenti. ho telefonato ad un avvocato che mi hanno consigliato (molto bravo in queste cose ...) ma mi hanno che il primo posto libero (solo per chiedere come mi devo comportare) e a settembre. Ma dimmi te se uno per tenere la sua proprietà deve mettere l'avvocato, fare causa, e magari passano dieci anni (nel frattempo uno può anche morire...) - tutto perchè mi sono fidata delle informazioni che mi ha dato il venditore e che c'è scritto sull'atto (magari anche lui era convinto che la strada era metà per uno ... - se non facevo misurare non l'avrei mai saputo. Ma legge non dice che solo dal momento che ne viene a conoscenza deve denunciare la cosa ?????
|
27/06/2011, 16:48 |
|
|
ivanocimatti
|
donatella, in questi casi non ti occorre un bravo avvocato ma un bravo tecnico in che zona sta del lazio?
|
27/06/2011, 16:59 |
|
|
don
|
ivanocimatti ha scritto: donatella, in questi casi non ti occorre un bravo avvocato ma un bravo tecnico in che zona sta del lazio? niente Lazio, basso Piemonte (razzisti) e ladri di terreni, ogni giorno se non fai attenzione ti portano via cm dopo cm - se poi uno non è sempre lì ti portano via i metri come è successo a me. In settimana vado in comune e poi vediamo. per il momento grazie a tutti
|
27/06/2011, 22:08 |
|
|
ivanocimatti
|
allora aspetta, in piemonte ho alcuni bravissimni colleghi .... tosti ed onesti
|
27/06/2011, 22:29 |
|
|
jessica3
|
Il nostro terreno è confinante con un terreno di un altro signore, il quale solo da qualche anno l'ha acquistato. Al precedente proprietario avevamo permesso di passare sul nostro passaggio, nonostante godesse, e anche il signore attuale, di un altro suo passaggio esclusivo. Ora,visti i cattivi rapporti con il nuovo proprietario, e non volendo che lui passi sotto le finestre di casa nostra a ogni ora del giorno, gli abbiamo detto che lui non può passare, avendo già l'altro passaggio. Ma chi ha ragione ? Nel senso..l'accordo preso con una persona, per tanti anni, quando ha venduto passa in automatico al nuovo proprietario ?
|
10/07/2012, 12:40 |
|
|
ivanocimatti
|
jessica3 ha scritto: Il nostro terreno è confinante con un terreno di un altro signore, il quale solo da qualche anno l'ha acquistato. Al precedente proprietario avevamo permesso di passare sul nostro passaggio, nonostante godesse, e anche il signore attuale, di un altro suo passaggio esclusivo. Ora,visti i cattivi rapporti con il nuovo proprietario, e non volendo che lui passi sotto le finestre di casa nostra a ogni ora del giorno, gli abbiamo detto che lui non può passare, avendo già l'altro passaggio. Ma chi ha ragione ? Nel senso..l'accordo preso con una persona, per tanti anni, quando ha venduto passa in automatico al nuovo proprietario ? cara jessica, Ti dico subito che il diritto di passaggio come qualsiasi altro diritto reale può essere acquistato tramite il possesso ventennale del detentore. In capo al richiedente però occorre un possesso qualificato ed esclusivo e cioè non riconoscente l'altrui proprietà. Insomma il titolo non deve nascere da una concessione od un permesso dell'effettivo titolare. Salvo che, ad un certo punto, il detentore non faccia la c.d. interversione del possesso. Nel caso di specie, non mi pare sia mai successo
|
10/07/2012, 17:56 |
|
|
jessica3
|
Grazie della risposta !! In tanti anni mai nessun problema..ora il nuovo proprietario va in giro dicendo che qui diventerà tutto suo.. Arrivata la lettera dall'avvocato che lo rappresenta stiamo cercando di capirci qualcosa..
|
13/07/2012, 11:01 |
|
|