Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 6:01




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Passaggio con tubazioni interrate 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/03/2011, 12:51
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ciao. Ho un terreno confinante con un torrente gestito dal consorzio di bonifica. Da sempre viene attinta acqua da diversi agricoltori e, la portano nei loro terreni servendosi di tubazioni che sono ubicate sui lati della strada. (spesso creano problemi per perdite d'acqua che si versa nel mio appezzamento). Uno di questi agricoltori, mi ha chiesto di poter interrare nel mio terreno una tubazione da 200 ( diametro cm 20) facendo un canale di mt. 2 di profondità in quanto non può farla lungo la strada perchè gli manca, dice che non esiste, una curva per questa tubazione. Io non avrei problemi a concedergli, gratuitamente si intende, ouesto permesso, solo che sono preoccupato per eventuali futuri danni che, una rottura della stessa tubazione, possa procurare a me o a terzi. Deve avere delle autorizzazioni da parte del consorzio o, da parte del comune che dovrei chiedergli prima di autorizzarlo? spero di essere stato chiaro.... :? ;)


18/07/2011, 7:12
Profilo

Iscritto il: 01/06/2011, 15:15
Messaggi: 22
Rispondi citando
gaetano ...qua la mano,si dice dalle mie parti,però una volta data ,la mano non sarà più tua,mi spiego meglio<.tu amichevolmente gli concedi una servitù,la quale una volta data non pùò piu essere revocata e dopo i famosi venti anni ed un giorno per usucapione la servitù rimane per l'eternità,A iMENO CHE,NON FAI UN CONTRATTO SCRITTO CHE IN AUTOMATICO A 19 ANNI E 9 MESI DECADE AUTOMATICAMENTE,NATURALMENTE FAI PIù COPIE PER i tuoi EREDI NELL'EVENTUALITA DI UNA successiva rivendicazione.Puoi dire al confinante di costruirsi una curva mista di gomma con bocchette in ferro zincaTO CHE PUò CURVARE COME VUOLE,ANCHE auTOCOSTRUITA:OPPURE SE SI RECA IN FARMACIA AGRICOLA SUI CATA LOGHI PUO' SCEGLIERE DELLE CURVE METALLICHE DI QUALSIASI DIMENSIONE E CURVATURA,BISOGNA ASPETTARE IN GENERE 15 GIORNI PER LA CONSEGNA ed a costi accessibili,forse quest'ultima soluzione sarebbe possibile per vagliare la buona o cattiva fede del tuo confinante e comunque in un eventuale censimento del consorzio,quest'ultimo può eseguire l'esproprio d'ufficio di quel piccolo pezzetto di terreno con tubo interrato e diventare servitù demaniale,con successiva comunicazione a te,ed allora sei proprio nei guai,fai sapere come va a finire questo pezzo di tubo,perche queste fregature io le ho avute, e non ti voglio raccontare cosa mi è capitato con l'enel,che ha eseguito il passaggio abusivo in piena notte dell'elettrodotto sottoterra .....ma questa fa parte di un altro groviglio di storie di confinanti e non.ciao e buona fortuna. :o :o :o :o :o


26/07/2011, 0:08
Profilo

Iscritto il: 10/03/2011, 12:51
Messaggi: 8
Rispondi citando
Grazie Nicola per la esaudiente e particolareggiata risposta. Ormai non ci speravo più in qualcuno che mi potesse aiutare. Comunque ti aggiorno sugli ultimi avvenimenti:< dopo aver negato il passaggio nel terreno asserendo che il problema della curva era un suo problema e che poteva benissimo risolverlo in altro modo, il signore in questione ha continuato il suo scavo nei limiti della competenza Provinciale, lungo la strada; senonché nella notte di qualche giorno fa ha curvato nel verso contrario alla curva che aveva gia superato ( utilizzando 2 curve, in pratica) ed è entrato di circa mt 20 nel terreno. La mattina dopo, l'ho chiamato è minacciandolo di denuncia l'ho costretto a riscavare e spostare il tutto nella competenza e nel rispetto della strada provinciale.> Ora credo che sia tutto finito, non mi chiedere la spiegazione che mi ha dato per un tale comportamento, ti dico solo che gli ho risposto che, qualunque problema non impediva una semplice telefonata per avvisarmi. ti saluto e come vedi la notte bisogna stare con gli occhi aperti. ciao ;-)


26/07/2011, 22:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy