particella unica come dividerla in più culture al catasto?
10/05/2016, 11:15
Salve, ho un terreno che al catasto risulta unica particella con seminativo arborato. Ora siccome in questo terreno, all'epoca, mio nonno piantò oliveti, noccioeti e altre piante, come posso aggiornare tutto al catasto facendo risultare ad esempio che ci sono 500 metri di uliveti, 1000 di orto e così via? E' possibile fare una variazione colturale inserendo direttamente più colture?
Re: particella unica come dividerla in più culture al catast
10/05/2016, 12:11
Lascia così...alla fine hai comunque una parte arborata e una arativa Ogni particella può avere una coltura...dovresti fare un frazionamento ma sono spese inutili...per che motivo hai questa necessità?
Re: particella unica come dividerla in più culture al catast
10/05/2016, 12:31
Si che motivi hai ? Si può chiedere al Catasto (Agenzia del Territorio). Di solito é obbligatorio per la coltura unica dell'intero appezzamento, per regolarizzare la rendita e quindi la tassazione dei terreni. In taluni casi come l'orto torna utile, nei casi d'imposizione coattiva, ma l'orto é quello che di solito ha il maggior valore!
E' gradita sempre la dichiarazione della zona d'apparteneza da un minimo della regione ad un amssimo di provincia o città. Ciao
Re: particella unica come dividerla in più culture al catast
10/05/2016, 13:29
Devo dividerla per una questione di giornate lavorative per l'azienda agricola, so che l'orto da molte giornate lavorative, e avendo questo mezzo ettaro a seminativo arborato, mi dispiacerebbe estirpare tutti gli alberi per fare solo l'orto. Quindi volevo dividere la particella in seminativo arborato e orto.
Re: particella unica come dividerla in più culture al catast
10/05/2016, 18:32
Anto911 ha scritto:Salve, ho un terreno che al catasto risulta unica particella con seminativo arborato. Ora siccome in questo terreno, all'epoca, mio nonno piantò oliveti, noccioeti e altre piante, come posso aggiornare tutto al catasto facendo risultare ad esempio che ci sono 500 metri di uliveti, 1000 di orto e così via? E' possibile fare una variazione colturale inserendo direttamente più colture?
Al momento della domanda PAC i tecnici dell associazione devono disegnare i "reticoli" delle coltivazioni. In automatico l'AGEA invia i dati al catasto per l'aggiornamento. Inoltre non ti serve suddividere al catasto il terreno per calcolare la produzione standard, oltre che tecnicamente é seminativo arborato in quanto graficamente a livello di catasto é impossibile evidenziare gli olivi, questo é possibile solo attraverso il GIS di AGEA.