23/07/2019, 20:22
Buongiorno, vi spiego l idea che ho in mente per sapere se e come posso metterla in atto. Ho la partita iva in regime di esonero e 7000 m di terreno che ho appena preso in affitto. Ho parecchi alberi da frutto e ulivi, in stato di abbandono da qualche anno, quindi dovrei risistemare un po' tutto. Con gli ulivi ho già lavorato in vita mia, ma con ciliegi, albicocchi, susine e prugne mai "professionalmente".
Vorrei innestarli, ma non essendo ancora in grado, pensavo di fare venire qualcuno ad insegnarmi, e in questo contesto avrei pensato anche di organizzare un corso di innesti per 10/15 persone, in cui cioè io sarei uno dei partecipanti (anche se in casa mia).
Visto che ho gli spazi idonei ad organizzare lezioni sia teoriche (stanzone in casa con parete per proiettare ecc) che pratiche, pensavo di poter proporre un corso completo, dalle prime colture da innestare a febbraio/marzo, a quelle da innestare a gemma più tardi, e successivamente controllare come si sono sviluppati gli innesti fatti dai partecipanti.
Come ci si deve muovere burocraticamente? Potrebbero i partecipanti nel mio terreno essere considerati lavoratori in nero? Dovrei comunicare a qualche ente/istituzione del corso? Chi insegna e quindi si fa pagare, deve fare una qualche ricevuta, e che titolo dovrebbe avere per farlo?
Ne approfitto per chiedere se c'è un mastro innestatore che vuol proporsi come insegnante in zona Genova per un eventuale corso.
Grazie
24/07/2019, 10:24
Buongiorno,
forse ti può essere utile:
http://www.agriligurianet.it/en/impresa ... C3%A0.htmloppure devi rivolgerti alla Coldiretti della tua zona, in Liguria sono molto attivi nell'attività dei laboratori didattici.
Saluti, Gianni
25/07/2019, 11:43
Grazie del link, comunque su agriliguria.net avevo già guardato, ma è ancora prematuro parlare di fattoria didattica, sto ricostruendo ora il pollaio e sto ancora togliendo i rovi dai terreni. Magari tra qualche annetto.
Chiederò maggiori informazioni all associazione di categoria.