Switch to full style
Rispondi al messaggio

Obbligo partita iva

08/05/2018, 11:36

Salve, ho ricevuto un terreno dai miei genitori. È un ciliegieto di 1ettaro è mezzo. Attualmente sono disoccupata, ma non intendo essere un imprenditore agricolo, sono obbligata ad aprire partita iva anche solo in regime di esenzione?

Re: Obbligo partita iva

08/05/2018, 12:15

ANTONELLA3 ha scritto:Salve, ho ricevuto un terreno dai miei genitori. È un ciliegieto di 1ettaro è mezzo. Attualmente sono disoccupata, ma non intendo essere un imprenditore agricolo, sono obbligata ad aprire partita iva anche solo in regime di esenzione?


Sì, dovresti aprirla lo stesso.

Re: Obbligo partita iva

08/05/2018, 17:16

Dipende da ciò che intendi fare.
Solo il fatto di essere proprietaria non comporta nulla di particolare, se invece devi produrre e vendere il discorso cambia.
Chiarisci le tue intenzioni, sarà più facile eventualmente consigliarti.

Saluti, Gianni

Re: Obbligo partita iva

08/05/2018, 17:23

Parto dal presupposto che sono contraria ad aprirla, non è il mio futuro, è sicuramente non mi darà utili! Non voglio vendere la proprietà perché ci sono affezionata...ci sono un bel po'di ciliegi e sicuramente dovrò raccogliere e vendere il prodotto.

Re: Obbligo partita iva

09/05/2018, 8:06

Buongiorno,
in questo caso, per essere in regola, anche se in regime di esonero devi aprire una partita IVA.
E, inoltre, considera che dovrai procedere alla raccolta dove sicuramente sarà necessaria della manodopera con ulteriori incombenze fiscali/contributive.
Chiedi consiglio al tuo commercialista, col fai da te spesso si commettono errori.

Saluti, Gianni

Re: Obbligo partita iva

09/05/2018, 9:39

Bene.. avevo pensato di raccogliere io, mio marito e mio suocero! Anche in questo caso devo fare l'assunzione? Mi sa che se sono costretta la aprirò...ma mi rode! Possibile che non può essere considerata come attività hobbistica? Alla fine tale è!

Re: Obbligo partita iva

09/05/2018, 13:30

Le prestazioni occasionali e a titolo gratuito dei familiari con vincolo di parentela e affinità fino al quarto grado, per il settore agricolo, sono escluse dall'obbligo d'iscrizione previdenziale.

Si intendono prestazioni occasionali entro il limite di 90 giorni lavorativi o, superato questo limite di giorni, con un tetto massimo di 720 ore nel corso dell'anno solare.

Per il discorso vendita, se si vuole stare nei limiti della legge, purtroppo è come detto e a nulla valgono le diverse opinioni e logiche che ognuno di noi può avere.
Differentemente bisogna essere coscienti dei rischi a cui si può andare incontro.

Saluti, Gianni
Rispondi al messaggio