Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 19:21

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
obbligo di recintare - a chi spetta? 
Autore Messaggio

Ciao tutti,
Sono una nuova iscritta e vorrei se possibile avere un vostro consiglio. Sogno di tenere 2 asini in futuro, ho un prato in montagna ma attualmente è recintato solo lungo 2 lati. La recinzione è molto vecchia e il problema è che i confinanti hanno deciso di pascolare un greggio di pecore e capre sul loro terreno e i loro animali continuano a passare la mia recinzione e distruggono il mio pascolo. A chi spetta la mettere di una recinzione, a chi vuole pascolare gli animali senza di essere abusivi (il buon senso mi dice che questa è la risposta giusta) oppure il proprietario del fondo che non vuole che gli animali degli altri entrino nel suo terreno? C'è qualcuno che potrebbe confermare e consigliarmi cosa posso fare? Grazie a tutti

06/09/2013, 22:13
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Intanto hai chiesto al comune della tua zona se è possibile recintare il terreno? :roll:

Ciao

06/09/2013, 22:14
Profilo

Recinzione o no prima li avvisi poi mandi una diffida dallo sconfinare nelle tue proprietà cui se continuano segue una richiesta danni

Ma il pascolo attualmente è un incolto? nel senso che tu non ci sfalci e non ci lavori in nessun modo?
le pecore che tipo di danno ti arrecano?
non ho pecore ne pascoli ma pensavo che il brucare svolgesse attività utile al terreno ma forse è solo un mio errato convincimento

07/09/2013, 0:15
Profilo

piccolabresca ha scritto:
Recinzione o no prima li avvisi poi mandi una diffida dallo sconfinare nelle tue proprietà cui se continuano segue una richiesta danni

Ma il pascolo attualmente è un incolto? nel senso che tu non ci sfalci e non ci lavori in nessun modo?
le pecore che tipo di danno ti arrecano?
non ho pecore ne pascoli ma pensavo che il brucare svolgesse attività utile al terreno ma forse è solo un mio errato convincimento

Ciao e grazie per la tua risposta. Normalmente non penso che le pecore fanno danno al prato se non ci sono troppi capi per lo spazio. Il mio problema è che sono in montagna in una zona colpita da alluvioni, erosione e frane. Oltre le pecore abusive del mio vicino c'è anche un pastore del paese che porta sul mio terreno altre 20 pecore a pascolare anche d'inverno e con gli scarichi delle acque dalla cime del monte mi trovo in difficoltà conservare il terreno.
Devo pulire i pruni, clematis e altre piante invasive a mano per far sì che gli alberi (castagne e cerri) hanno la possibilità di crescere per aiutare a consolidare il terreno. Le capre e pecore invece mangiano gli alberelli, e le pecore in particolare mirano all'erba molto fine rasandola a zero. Durante il lungo periodo di siccità (durante la quale vicini vogliono sfruttare il mio terreno invece di dare alle pecore del fieno) la terra diventa polverosa e il vento la porta via, poi autunno arrivano le piogge forti e se non c'è erba lunga e altra vegetazione per proteggere il suolo la terra è lavata via e comincio ad avere problemi di frane....
Per ora sto cominciando a proteggere i campi con recinzione anche contro i cinghiali (compreso i cacciatori che stanno facendo aumentare il numero di cinghiali nella zona) e il prato piano piano sta riprendendosi. Sogno di tenere 2 asini ma forse deve rimanere un sogno visto la fragilità del pascolo e non so a quale distanza vanno tenuti dalle case per il raglio...C'è qualcuno che lo sa?
Di nuovo grazie...
Ciao

10/09/2013, 15:35
Profilo

Salve,

Vorrei tenere 2 asini ma non vorrei creare ancora dei problemi con i vicini. la loro casa dista circa 100 metri dal cancello del prato dove vorrei tenerli ma se gli asini scendono fino al cancello la distanza potrebbe essere soltanto 60 metri. Quale sarebbe la distanza che si può tenere gli asini dalle case, c'è qualcuno che lo sa?

Inoltre vorrei sapere se mettendo dei campanacci su ogni pecora e poi mettendo 15 pecore in un piccolo campo soltanto 20-30 metri di distanza dalla mia casa è legale visto che no riesco a dormire per il rumore che fanno. Per non dire nulla del puzzo che fanno quando fa caldo, gli stessi vicini hanno anche messo un pollaio alla stessa distanza e gli odori sono molto sgradevoli. Quale sono le distanze da rispettare per tenere capre, pecore e galline vicini alle case in una zona rurale? Ho guardato il sito del mio Comune ma non trovo nulla su questo argomento, grazie

10/09/2013, 15:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]