Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 19:33

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
nuove norme detenzione animali 
Autore Messaggio

ciao a tutti.

Stasera un mio amico che ha una grossa scuderia di cavalli mi ha detto che dal 2014 andranno in vigore delle norme molto piu' severe di quelle attuali in fatto di igiene e benessere degli animali, quindi ad esempio concimaie a norma anche per chi ha un solo cavallo/asino ecc.

Ne sapete qualcosa? mi sa' che saranno dei gran casini per chi come me tiene 2-3 cavalli in una baracca nel campetto davanti a casa

14/03/2013, 23:42
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Formazione: xxxl
concimaia a norma??? e cosa c'entra con il benessere animale??eventualmente normativa sanitaria/ambientale, il cavallo deve stare in un box o in un recinto adeguatamente accudito :mrgreen:
C'è fermento in emilia romagna la regione sta discutendo una legge simile ....... non più cani alla catena indipendentemente dalla lunghezza e spazio a disposizione
ma box min 2x2 Mi chiedo e tanti illuminati competenti fanno la stessa cosa è meglio 5/10 mt di catena con spazi variati erba, ghiaia, ombra ecc o 4 mq meno ingombro della cuccia su cemento merdolento impregnato di urine (così si trasformeranno oggettivamente i box artigianali )?
Purtroppo l'evoluzione della società ha portato (legittimamente)a trasformare gli animali non per quel che sono ma per quel che si vorrebbe fosse

15/03/2013, 9:46
Profilo

sembra che diventera' obbligatorio il piano di spandimento del letame per chi ha piu' di una tonnellata di animali a peso vivo.

Per noi in Liguria che viviamo in una situazione dove i terreni sono quasi sempre piccolissimi e frammentati e il letame si da' a "chi capita", questo siginifica che il 90% di chi tiene il cavallo a casa diventera' fuorilegge.

17/03/2013, 17:53
Profilo

Formazione: laurea scienze agrarie
sul "diventare" fuori legge ho dell eperplessità
quando viene emanata una legge di questo tipo si danno anche i tempi di adeguamento. considerando che la legge di cui si parla è del 2006 tutto sommato potrebbe essere che nel frattempo non ci si è informati.

chi tiene il cavallo in genere non ha un orto di 200 mq. se hai il cavallo hai anche il terreno per avere dei foraggi e nutrirlo.. a questo punto che il suo letame ritorni al terreno (e non in falda) potrebbe essere una cosa naturale (non che sia una legge che te lo impone). che poi si debba dimostrare è giusto e si facciano i controlli è giusto.

... per non trovarvi le alghe in mare anche in liguria (come in adriatico) e poi chiedervi cosa sta succedendo (eutrofizzazione acque superficiali) meglio pensarci ora, pensare agli scarichi civili, industriali e agricoli e fare i controlli sugli adeguamenti.

riguardo ai piccoli che hanno un cavallo è molto facile che siano esonerati da adempimenti burocratici..

21/03/2013, 13:03
Profilo

Saulo ha scritto:
se hai il cavallo hai anche il terreno per avere dei foraggi e nutrirlo.

riguardo ai piccoli che hanno un cavallo è molto facile che siano esonerati da adempimenti burocratici..

qui in Liguria tra montagne e strette vallate, i terreni sono in grossa parte piccoli fazzoletti costosissimi... NESSUNO o quasi ha abbastanza terreno da poter produrre in proprio il foraggio e poter smaltire il letame anche per un solo cavallo.

Se dovessero applicare questa regola, in Liguria andrebbero fuori legge il 90% dei proprietari di cavalli.

Per fortuna pero' ho appena avuto conferma dal vet USL che e' venuto a fare i prelievi per i coggins: non ci saranno problemi per i piccoli allevatori privati.

11/05/2013, 10:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]