Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 22:09

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
norme su recinzioni! 
Autore Messaggio

beh certo, ma se non puoi fare altro...
come primo lavoro non è tanto più oneroso e difficoltoso di 2,5 ettari di rete, prova te a piantare pali e a stendere la rete per 2,5 ettari a a terrazzamenti...
poi la grandezza del fondo non è indicativa, 2,5 ettari possono avere un perimetro di 640m come di 5km...

04/09/2013, 20:43
Profilo

fare una siepe è equivalente a non farci nulla, visto che tanto i cinghiali ci passano lo stesso e per crescere gli ci vuole qualche anno

04/09/2013, 23:54
Profilo

Scusate, mi inserisco

Questo fatto dalla siepe al posto della recinzione, legalmente si può fare anche se c'è il divieto a recintare?

Io vorrei fare una struttura tipo filare di vigna lungo il perimetro del terreno (pali di legno piantati a terra e filo di ferro teso, 7-8 file a 20 cm di distanza l'una dall'altra), poi ci farei crescere qualcosa di rampicante che avvolge la struttura.

Una cosa del genere può essere considerata "siepe" o anche "coltivazione" se fatta di piante alimentari? Viola il divieto di recintare o no?

05/09/2013, 18:21
Profilo

Yanez ha scritto:
Scusate, mi inserisco

Questo fatto dalla siepe al posto della recinzione, legalmente si può fare anche se c'è il divieto a recintare?

Io vorrei fare una struttura tipo filare di vigna lungo il perimetro del terreno (pali di legno piantati a terra e filo di ferro teso, 7-8 file a 20 cm di distanza l'una dall'altra), poi ci farei crescere qualcosa di rampicante che avvolge la struttura.

Una cosa del genere può essere considerata "siepe" o anche "coltivazione" se fatta di piante alimentari? Viola il divieto di recintare o no?

tecnicamente non è una recinzione, ma una base di supporto per piante rampicanti, quindi saresti perfettamente in legge anche là dove c'è il divieto di recintare. conta però la distanza minima dai terreni confinanti, e se necessario mettiti d'accordo col tuo vicino.

Comunque la mia domanda non è ancora stata risolta, in pratica questa legge del comune che vieta le recinzioni viola in pieno il Diritto Civile e molte sentenze del TAR, chiedo a voi esperti del forum, non c'è davvero nulla che io possa fare a parte far ricorso?

05/09/2013, 20:09
Profilo

Intanto grazie per la risposta; ovviamente lascerei lo spazio necessario per rispettare le distanze dal confine di siepi e affini.

Per il tuo problema, se fossi in te (ma non sono te e nemmeno un esperto nel campo, quindi prendi ciò che ti dico con le molle) farei la recinzione e qualora il comune mi intimasse di rimuoverla, ricorrerei in giudizio presentando le sentenze del Tar favorevoli alle recinzioni e anche farei presente che mi serve a causa dei cinghiali che mi mangiano il raccolto.......

05/09/2013, 20:50
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Le condizioni "paesaggistiche" da te riportate parlano chiaro occorre un'autorizzazione.
Questa la si ottiene presentando, nelle forme richieste un progetto redatto da un libero professionista.
Anche il Comune, da vedere il piano regolatore, pretenderà la stessa presentazione del progetto.
Vai da un professionista del luogo (conosce meglio di altri le situazioni locali) e chiedigli un parere, cioé se affrontare le spese a fronte di un esito positivo.
Se c'é possibilità di realizzazione il professionista ti farà un preventivo di massima col costo dell'operazione, compreso il suo onorario che é la parte prevalente, siamo intorno ai 700 euro di onorario + una quota modesta al Comune.
Se non c'é possibilità ti potrebbe chiedere al max 50-100 euro per la consulenza. Ma, se non gli fai perdere molto tempo, non ti chiede niente.
Ciao

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

06/09/2013, 6:22
Profilo

Bepi ha scritto:
Le condizioni "paesaggistiche" da te riportate parlano chiaro occorre un'autorizzazione.
Questa la si ottiene presentando, nelle forme richieste un progetto redatto da un libero professionista.
Anche il Comune, da vedere il piano regolatore, pretenderà la stessa presentazione del progetto.
Vai da un professionista del luogo (conosce meglio di altri le situazioni locali) e chiedigli un parere, cioé se affrontare le spese a fronte di un esito positivo.
Se c'é possibilità di realizzazione il professionista ti farà un preventivo di massima col costo dell'operazione, compreso il suo onorario che é la parte prevalente, siamo intorno ai 700 euro di onorario + una quota modesta al Comune.
Se non c'é possibilità ti potrebbe chiedere al max 50-100 euro per la consulenza. Ma, se non gli fai perdere molto tempo, non ti chiede niente.
Ciao

no ho scritto dopo che da me non ci sono condizioni paesaggistiche ne vincoli di sorta ma solo un esplicito divieto sul Piano regolatore edilizia privata. Quindi non vedo cosa possa fare il professionista, contando anche il fatto che anche i miei vicini qualche anno fa volevano recintare e hanno chiamato i loro geometri ( del luogo) ma non gli hanno risolto nulla.

06/09/2013, 13:36
Profilo

Scusa non avevo letto bene, o mi era uscito di mente, quello che hai detto prima circa il vincolo ed il tuo incontro in comune all'ufficio edilizia privata con l'architetto.
Adesso ho riletto ma, come verifichi che t'abbiano detto la verità?
Non é che voglio farti spendere a tutti i costi, per un professionista (non appartengo a quella categoria!) ma almeno fatti dare le copie del piano urbanistico che riguarda il tuo terreno e leggi di persona le norme.
Alla fine i piani regolatori generali vanno aggiornati periodicamente e tu puoi fare, se vuoi, una richiesta d'integrazione per quello che ritieni sia il tuo interesse a norma di buon senso e di equità. Un divieto assoluto di fare recinzioni non riesco a digerirlo!
Chiedi un appuntamento col sindaco e porta con te la richiesta scritta da far protocollare. Spiega le tue esigenze e chiedi il motivo di una simile esagerazione per una recinzione. Ne hai tutti i diritti paghi le tasse!

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

06/09/2013, 18:17
Profilo

Bepi ha scritto:
Scusa non avevo letto bene, o mi era uscito di mente, quello che hai detto prima circa il vincolo ed il tuo incontro in comune all'ufficio edilizia privata con l'architetto.
Adesso ho riletto ma, come verifichi che t'abbiano detto la verità?
Non é che voglio farti spendere a tutti i costi, per un professionista (non appartengo a quella categoria!) ma almeno fatti dare le copie del piano urbanistico che riguarda il tuo terreno e leggi di persona le norme.
Alla fine i piani regolatori generali vanno aggiornati periodicamente e tu puoi fare, se vuoi, una richiesta d'integrazione per quello che ritieni sia il tuo interesse a norma di buon senso e di equità. Un divieto assoluto di fare recinzioni non riesco a digerirlo!
Chiedi un appuntamento col sindaco e porta con te la richiesta scritta da far protocollare. Spiega le tue esigenze e chiedi il motivo di una simile esagerazione per una recinzione. Ne hai tutti i diritti paghi le tasse!

il piano urbanistico lo abbiamo letto insieme :!: quindi mi ha detto per forza la verità( e perchè non dovrebbe dirmela :?: )
comunque l'appuntamento con il sindaco l'ho già preso qualche giorno fa 8-) e mi DEVE risolvere il problema, dopotutto è il suo lavoro.

06/09/2013, 21:25
Profilo

comunque l'appuntamento con il sindaco l'ho già preso qualche giorno fa 8-) e mi DEVE risolvere il problema, dopotutto è il suo lavoro.[/quote]

Comunque fiano facci sapere dell'incontro col sindaco.
Ciao Bepi

02/10/2013, 13:25
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2