Switch to full style
Rispondi al messaggio

Muretto di confine

23/09/2010, 12:52

vorrei sapere a chi spetta la manutenzione di un muretto che divide il mio fondo da una strada di accesso in comune con pù frontisti.
e più in particolare:
se le piante che crescono in un fondo oltrepassano il confine e iniziano a crescere anche nel mio (tanto da essere costretto a diserbare) posso chiedere un contributo al proprietario del fondo sul quale sono piantate le piante originarie?

grazie

Re: Muretto di confine

23/09/2010, 12:57

Se le piante invadono la tua proprietà, puoi chiedere al confinante di potarle.
Marco

Re: Muretto di confine

23/09/2010, 15:26

Marco ha scritto:Se le piante invadono la tua proprietà, puoi chiedere al confinante di potarle.
Marco

no, no invadono la mia proprietà. sono le radici, che evidentemente passano da sotto il muretto e risbucano nel mio fondo

Re: Muretto di confine

23/09/2010, 16:16

Sia le fronde che le radici le puoi potare a tuo piacimento,come puoi raccoglierne eventuali frutti,ma non puoi ne chiedere un contributo ne costringerlo a tenere potate le piante...per quanto riguarda quelle già esistenti,per eventuali nuove piante che il tuo vicino si appresta a mettere invece,puoi intervenire,c'è un preciso regolamento,che dipende dal tipo di pianta che si vorrebbe mettere sul confine.
Ci sono passato,almeno da me così funziona.
Adolfo

Re: Muretto di confine

28/09/2010, 0:19

ciclero ha scritto:Sia le fronde che le radici le puoi potare a tuo piacimento,come puoi raccoglierne eventuali frutti,ma non puoi ne chiedere un contributo ne costringerlo a tenere potate le piante...per quanto riguarda quelle già esistenti,per eventuali nuove piante che il tuo vicino si appresta a mettere invece,puoi intervenire,c'è un preciso regolamento,che dipende dal tipo di pianta che si vorrebbe mettere sul confine.
Ci sono passato,almeno da me così funziona.
Adolfo

caro Adolfo,
scusa ma non ho capito la Tua risposta. Potresti meglio esplicitarla.
Io consiglio di rispondere, dati alla mano senza complicare la vita agli altri
Rispondi al messaggio