Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 22:42

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
modulo movimentazione manuale carichi INAIL da compilare 
Autore Messaggio

Buonasera, in data 12.06.2013,
ho inviato tramite la Coldiretti del mio paese, la documentazione
per richiesta malattia professionale, essendo CD ( florovivaismo ) nonchè titolare della azienda.
Ho 2 ernie del disco diagnosticate nel 2010 che mi danno un pò di problemi nei movimenti e soprattutto
quando alzo vasi pesanti, e diciamo che il giorno dopo o la sera stessa sono ko con la schiena.
( non ho fatto richiesta prima, in quanto le ernie discali non erano riconosciute come malattie professionali)..mentre ora si..

Dopo 4 mesi, in data 23.10.u.s. ricevo una racc da parte dell' INAIL, dove richiedono,
copia estratto contributivo INPS, referto risonanza magnetica , codice IBAN, e mi inviano un modulo
da compilare che si chiama MODULO PER MOVIMENTAZIONE MANUALE CARICHI, dove dovrei rispondere ad una serie di quesiti:
- PESO SOLLEVATO IN KG
- GIUDIZIO SULLA PRESA DEL CARICO....OTTIMO....BUONO....SCARSO...
- ALTEZZA DA TERRA DELLE MANI ALL'INIZIO DEL SOLLEVAMENTO
- ALTEZZA DELLE MANI DA TERRA ALLA FINE DEL SOLLEVAMENTO
- DISTANZA DELL 'GGETTO DAL CORPO DELL' OPERATORE DURANTE IL SOLLEVAMENTO ( IN CM)
- FREQUENZA DEI GESTI DI SOLLEVAMENTO( NUMERO ATTI AL MINUTO)
- FORZA INIZIALE IN KG PESO
- FORZA DI MANTENIMENTO IN KG PESO
- FREQUENZA DEL MOVIMENTO DI TRASPORTO ( NUMERO DI ATTI AL MINUTO )
- ALTEZZA DA TERRA DELLE MANI DURANTE LO SPOSTAMENTO DEL CARICO ( IN CM)
- ANGOLO DI TORSIONE DEL BUSTO DURANTE LA MOVIMENTAZIONE DEL PESO ( IN GRADI )
ECC.ECC.

Sono stati già inviati a mezzo PEC, tramite la coldiretti, tutti i documenti richiesti, tranne questo modulo, in quanto
la Coldiretti non ha mai visto un modulo del genere, quindi mi viene detto di recarmi dal mio Medico di base, il quale mi fa presente che non ha mai visto anche lui una cosa del genere..
Quindi ritorno alla coldiretti, ma mi viene detto che devo essere io a compilarlo e a sottoscriverlo.

Tutto questo va spedito in 5 giorni, altrimenti ho una sanzione di € 1.290,00!!!!..mi manca solo questo documento! Ho atteso 4 mesi ed in 5 gg loro vogliono il tutto altrimenti bisogna pagare una sanzione?...ma stiamo scherzando?

Qualcuno sa aiutarmi?...perchè alcune domande sono incomprensibili....
Ho chiamato il n verde inail, e mi è stato detto che non sanno che modulo sia !!....mahh,,

Devo scrivere a grandi linee le misure o kg approssimativi , o devono essere esatti?

Non vorrei sbagliare a compilare e a sottoscrivere una cosa che poi risulta errata.
Tutto questo devo inviarlo con PEC domani sabato , ma essendo festivo e non lavorativo, posso prorogare l' invio a lunedi?

Ringrazio per la gentile collaborazione ed in attesa di una Vs. gradito riscontro, porgo distinti saluti

RITA

25/10/2013, 19:01
Profilo

I'll sabato domenica e festivi non si conputano, per I'll resto non so

26/10/2013, 21:36
Profilo

in teoria dovresti rivolgerti direttamente all'INAIL,magari recandoti di persona nei loro uffici... :roll:
se ti hanno mandato un modulo sapranno anche dirti come compilarlo....
incuriosita dalla tua richiesta d'aiuto,ho cercato sul web ed ho trovato questo...leggitelo bene,parla anche della tua patologia.magari vi puoi trarre spunto per la compilazione del tuo modulo ;)
p.s. sabato e domenica di solito non vengono conteggiati,però trattandosi della Pec non saprei.....in teoria puoi utilizzarla per inviare documenti in tutti i giorni della settimana :roll:

http://www.entibilaterali.va.it/public/ ... arichi.pdf

26/10/2013, 23:29
Profilo

e già che ci sei guardati anche questo... ;)

http://www.guidafisco.it/malattia-profe ... -inail-651

26/10/2013, 23:35
Profilo

per quel che ne ho capito io,dalle tue risposte sul modulo valuteranno se la tua patologia è derivata dallo svolgimento della tua attività....quindi è meglio che tu ti faccia aiutare da qualcuno esperto nel compilare il tutto :roll:
in bocca al lupo...

26/10/2013, 23:38
Profilo

L'obiettivo dell'INAIL, essendo una assicurazione, è quello di capire se la malattia sia davvero professionale, cioè se derivi dalla tua attività lavorativa o da altro. Credo che sia per questo che ti facciano tutte queste domande. Nella compilazione del modulo avrebbe potuto aiutarti un esperto della sicurezza sul lavoro: la movimentazione manuale dei carichi è uno degli aspetti che si valutano tra i rischi legati all'attività lavorativa; tutte quelle domande che l'INAIL ti ha fatto vengono prese in considerazione durante la valutazione del rischio della movimentazione manuale dei carichi.

P.S.: Ti ricordo che tutti i datori di lavoro (in pratica chi assume manodopera) sono, per legge, tenuti alla valutazione dei rischi legati alla sicurezza sul lavoro; prima, per chi assumeva meno di 10 dipendenti, era possibile autocertificare la valutazione dei rischi; da Giugno 2013 non è più possibile farlo per cui anche quei datori di lavoro che assumono meno di 10 dipendenti sono tenuto alla redazione del cosiddetto Documento di Valutazione dei Rischi: se tu assumi personale (anche stagionale) ed hai il DVR, potresti rivolgerti al tecnico che te lo ha fatto per farti aiutare nella compilazione di quel modulo.

Saluti

27/10/2013, 13:55
Profilo

Grazie a tutti x le Vostre gentili risposte!!.
Per quanto riguarda quanto mi avete detto, ho chiamato venerdì pomeriggio il n. verde INAIL,
in quanto gli uffici erano chiusi.
L' operatrice , dopo averle sottoposto il quesito su questo modulo da compilare, mi fa presente
che non ha mai sentito parlare di questo modulo :shock: !!...N. VERDE INAIL!!...Oppure parlavo con il N. VERDE
DELLA WIND O VODAFONE?! :cry: :evil: MAH........

Per quanto riguarda il rivolgermi ad un tecnico / medico si sicurezza sul lavoro, non avevo fisicamente
il tempo , in quanto dovevo inviarlo ieri obbligatoriamente, ( Racc. ricevuta il 22.10. tardo pomeriggio )
termine era sabato...Avevo 5 gg di tempo, altrimenti sanzione di 1290,00€!!!!! :roll:

quindi mi sono seduta, immaginando una mia giornata tipo.....
ho pesato i vari vasi che alzo e sposto...le distanze dei vasi dal mio corpo e le distanze delle braccia dal mio corpo!!

E così ho inviato questo benedetto modulo ieri con la mia PEC all' INAIL, ( alcune domande veramente incomprensibili senza nessun senso!!

rINGRAZIO nuovamente tutti, ed a presto con nuovi quesiti!!

RITA ;)

I

29/10/2013, 19:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]