Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 1:13

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
miglioramento via vicinale 
Autore Messaggio

salve! mio padre ha acquistato un terreno al quale accede per una stradina dissestata in terra battuta di proprietà di una Confraternita sulla quale mio padre ha, appunto, servitù di passaggio al pari di altre due persone. ora il problema è questo: mio padre ha fatto richiesta alla Confraternita perchè fosse migliorata(ci sono buche abbastanza profonde e quando piove è quasi impossibile accedere al terreno seppure col trattore) offrendo anche un contributo pari alla metà dell'importo necessario purchè fosse aggiustata in fretta. la confraternita ha acconsentito ed ha avvisato a voce le altre due persone dell'inizio dei lavori specificando che alle spese avrebbero provveduto solo lei (la confraternita) e mio padre. queste due persone non si sono opposte. stamattina è arrivata la ditta per eseguire i lavori e una di queste due persone (80enne)ha bloccato con un trattore i lavori adducendo che non era stato avvisato e che per lui la strada sta bene come sta.
mi domando: cosa dovrebbe fare mio padre? non dovrebbe essere la Confraternita, proprietaria,a risolvere la situazione visto che questa persona continua a chiedere "una carta scritta" a mio padre?
grazie mille per l'aiuto che potete darmi.

24/05/2011, 18:57
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Ma cosa intendi per aggiustata, anche allargata?
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

24/05/2011, 18:59
Profilo WWW

no assolutamente senza toccare nulla. aggiustarla così com'è. e ciò è stato anche specificato nel documento fatto dalla confraternita di ciu mio padre ha una copia. questa persona che si è opposta non ha voluto anch'egli una copia dicendo che non vale nulla perchè non c'è la sua firma. ma non c'è neppure quella di mio padre. l'ha scritta il priore della confraternita dopo aver tenuto riunione con gli altri membri. riunione alla quale non ha partecipato nessuno degli aventi diritto di passaggio su quella strada. e non credo che avessero dovuto parteciparvi dal momento che unico proprietario è la confraternita,o sbaglio?
mi scuso per aventuali imprecisioni e la ringrazio.

25/05/2011, 13:05
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Non riesco a capire come un soggetto si opponga a un miglioramento dell'accesso. Ha forse paura che gli venga richiesto poi di contribuire a tali spese?
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

25/05/2011, 13:31
Profilo WWW
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

in effetti la situazione descritta non è molto chiara. dovresti meglio precisare per articolare la risposta. In particolare... cosa vuol dire confraternita? che genere di proprietà? di che tipo di servitù Tuo padre gode ed a che titolo e quando?
ciao

25/05/2011, 14:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]