Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/02/2025, 23:21

Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Mi sono trovato il terreno affittato!!! 
Autore Messaggio

Formazione: maturità scientifica - maestro di musica
Salve a tutti.
Questa estate ho comprato da mio nonno dei terreni. Uno di questi, ho scoperto oggi, è stato preso in affitto verbalmente per fare erba medica. La affittuaria, sentita casualmente, mi ha detto che sul terreno c' è l' affitto verbale da lei stipulato e registrato presso l' agenzia delle entrate. Questo accordo è stato preso da lei e mio nonno circa due anni fa. Quando ha saputo che il terreno mi serviva chiaramente non ha fatto più lavorazioni su di esso però non ha fatto cessare l' affitto. Probabilmente perchè gli serviva superficie per le quote gasolio ( suppongo). Il problema di fondo è che come esce il bando per il psr il terreno verrà utilizzato. domanda: il contratto d' affitto è decaduto dal momento del mio acquisto o è ancora in essere?

18/02/2016, 18:13
Profilo

Formazione: Diploma tecnico
Quindi l'affittuaria verbale.....ha portato a registrare il nastro magnetico con l'accordo... ;) !? fatti mostrare la ricevuta..
Tuo nonno presumo che non ci sia più per dirti come stanno le cose.
L'affittuaria é una coltivatrice diretta o similare?
Non ti so dire, per il momento, la legge in proposito ma con cautela fai i passi necessari per riavere il terreno dalla richiesta verbale alla racomandata A.R. Mi documenterò.
Pare che l'accordo verbale sia valido ma poi cambiato il padrone bisogna ricontrattare.
Saluti
PS. Sii cortese, dicci da dove scrivi e mettilo sulla tua scheda. O Comune, o provincia, almeno regione. grazie

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

18/02/2016, 21:55
Profilo

Ciao e grazie per la risposta. Ringraziando Dio mio nonno è ancora in vita e mi ha confermato l' accordo tra le parti che si rinnovava annualmente. Siamo amici con la signora. Lei è una coltivatrice diretta, fa l' allevatrice. L' unica cosa che nonno non sapeva era che l' accordo sia stato registrato regolarmente. Pensava fosse stato fatto in maniera bonaria. Un altro problema è il fatto che la guardia di finanza abbia momentaneamente bloccato l' attività della sua azienda e quindi non può ( a suo dire) disdire il contratto.

Scusate se non ho completato la scheda ma con la tecnologia ho poca confidenza. Comunque io scrivo dalla provincia di Latina e i terreni sono in provincia di Perugia

19/02/2016, 0:22
Profilo

Confermo che l'affitto verbale é valido ed è registrabile anche da parte di un solo membro del contratto. Riferendoci ad una coltivatrice diretta si può fare un contratto della durata di nove anni. Per farlo da dieci in poi occorre farlo scritto.
Dicevi che avevano stabilito col nonno di anno in anno, per cui é meglio.
La disdetta da parte tua va fatta esattamente un anno prima della scadenza periodica.
La Finanza ha bloccato la signora ?
Però disdici il contratto tu e sei a posto.
Saluti

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)

19/02/2016, 19:40
Profilo

La disdetta non verbale ma deve essere fatta con raccomandata + avviso di ritorno

19/02/2016, 19:42
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

in effetti neppure a me pare molto chiara e regolare la questione.
Presumo che non sia un vero contratto agrario, bensì di comodato
Verifica TUTTO

04/03/2016, 23:46
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale

Vai in agenzia entrate e verifica i dati denunciati nell affitto. Se il contratto era annuale deve aver fatto una registrazione per anni 1 e poi ripeterla ogni anno. Altrimenti cosí come succede spesso si registra il contratto per massimo degli anni in netta incoerenza con gli accordi e si puo ravvisare la truffa. LaGdF nonferma le aziende le sequestra e incaso viene nominato un curatore giudiziario. Secondo il mio pensiero e pratica qualche altro ha subito il giochetto del contratto verbale e non soddisfatto l'ha querelata. Pe

21/03/2016, 17:50
Profilo

Ciao e grazie per la risposta. Il contratto sicuramente non è annuale in quanto il terreno probabilmente è stato utilizzato per il vecchio psr. Questa storia è uscita poichè la finanza ha cercato chiarimenti solo per i terreni affittati da persone defunte. Controllerò sicuramente......... grazie :geek:

22/03/2016, 12:39
Profilo

hai controllato?

26/03/2016, 10:04
Profilo

Ancora no. La prossima settimana con la collaborazione della coldiretti locale sicuramente ne saprò di più. Scriverò degli aggiornamenti :D

01/04/2016, 15:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo