Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/01/2025, 12:21

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
manipolazione o trasformazione 
Autore Messaggio

Salve, vorrei una delucidazione in merito la salatura dei capperi di propria produzione e una manipolazione o rientra in una trasformazione?
Vorrei produrre capperi e salarli per poterli poi vendere in sicilia nella provincia di Catania
Ho contattato la asl e non e stata molto chiara mi hanno semplicemente detto di far riferimento ad una direttiva comunitaria la 852/04 per la sola produzione di attenermi all'allegato 1 per la "trasformazione " di attenermi all'allegato due. C'è il mondo nella direttiva.
E per prima cosa di fare una DIA agricola primaria.

Grazie

27/04/2016, 10:05
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Hai provato a sentire un tecnico della zona?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

29/04/2016, 16:38
Profilo WWW

Formazione: Perito Agrario
Qua, nell'ultima riga in basso comprare questa frase:

"Art. 8

Chiunque produce, pone in vendita, o comunque utilizza per la trasformazione con la denominazione "Cappero di Pantelleria" un prodotto che non risponda alle condizioni ed ai requisiti stabiliti nel presente disciplinare di produzione è punito a norma degli articoli 515 e 516 del codice penale e dell’art. 18 del decreto legislativo 27 gennaio 1992, n° 109."

Tratto dal disciplinare DOP del Cappero di Pantelleria.

http://www.coldiretti.it/aree/ambiente/mangiosano/Disciplinari%20IGP/Disciplinare%20Cappero%20di%20Pantelleria.htm

Qua invece, sempre link coldiretti, una spiegazione delle differenze tra manipolazione, trasformazione e conservazione, a pagina 3

http://www.coldiretti.it/CONFERENZA2009-2.doc

29/04/2016, 20:50
Profilo

grazie per le vostre risposte.
Non volevo usare la denominazione "capperi di Pantelleria" ma semplicemente coltivare capperi e capire come poterli mettere in commercio se tal quali e fornire qualche industria di trasformazione o se era possibile, senza complicarmi troppo la vita, venderli dopo salatura con unaa mia etichetta ecc ecc.

30/04/2016, 10:49
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Sisi l'avevo capito, era solo per indicare che da quella frase sembra che quella della salatura sia una trasformazione :)

30/04/2016, 13:34
Profilo

mb71 ha scritto:
Salve, vorrei una delucidazione in merito la salatura dei capperi di propria produzione e una manipolazione o rientra in una trasformazione?
Vorrei produrre capperi e salarli per poterli poi vendere in sicilia nella provincia di Catania
Ho contattato la asl e non e stata molto chiara mi hanno semplicemente detto di far riferimento ad una direttiva comunitaria la 852/04 per la sola produzione di attenermi all'allegato 1 per la "trasformazione " di attenermi all'allegato due. C'è il mondo nella direttiva.
E per prima cosa di fare una DIA agricola primaria.

Grazie

Buonasera.
La premessa di partenza è che lei svolga attività agricola ai sensi dell'art. 2135 c.c., o come coltivatore diretto o come IAP.
In tal caso, la salatura dei capperi ai fini della loro successiva vendita è una attività di "manipolazione" (la differenza tra manipolazione e trasformazione sta nel fatto che nel primo caso il prodotto non muta sostanzialmente la propria natura mentre nel secondo dalla materia prima si ottiene un prodotto "nuovo" - es. marmellata) rientrante tra le attività agricole connesse, a condizione che il prodotto agricolo sia ottenuto prevalentemente dall'esercizio della propria attività agricola.
Ciò detto, per capire se tale attività è suscettibile di produrre reddito agrario, si deve prendere in considerazione il D.M. 13.2.2015 che nell'allegata tabella individua i prodotti agricoli produttivi di reddito agrario. Tra questi si segnala la "Manipolazione dei prodotti derivanti dalle coltivazioni di cui alle classi 01.11, 01.12, 01.13, 01.15, 01.16, 01.19, 01.21, 01.23, 01.24, 01.25, 01.26, 01.27, 01.28 e 01.30, nonché di quelli derivanti dalle attività di cui ai sopraelencati gruppi e classi".
I codici sopra indicati sono quelli Ateco 2007.
La coltivazione di capperi - pur non essendo espressamente menzionata nell'Ateco 2007 - dovrebbe rientrare nel codice 01.13.10 o al limite nello 01.28.00
Ne consegue che l'attività di manipolazione di tale prodotto agricolo ai fini della sua successiva commercializzazione è produttiva di reddito agrario (purché sia operante il principio della prevalenza in forza del quale il 51% della produzione deve derivare dall'attività agricola dell'imprenditore).
Spero di esserle stato utile.

03/05/2016, 18:06
Profilo

Grazie per la sua risposta gentilissimo Avv Orecchia,
Per la coltivazione dei capperi farei iscrizione come coltivatore diretto e sarebbe una produzione esclusiva dei miei terreni senza comprarli da altri.
Quindi se ho ben capito si tratterebbe di manipolazione connessa alla mia produzione esclusiva e produrrebbe reddito agrario.
Quello che non ho ben chiaro e se tale manipolazione è sottoposta ad haccp e a tutte le altre direttive in materia di igiene, lei mi può dare informazioni in merito?

grazie

04/05/2016, 10:47
Profilo

mb71 ha scritto:
Grazie per la sua risposta gentilissimo Avv Orecchia,
Per la coltivazione dei capperi farei iscrizione come coltivatore diretto e sarebbe una produzione esclusiva dei miei terreni senza comprarli da altri.
Quindi se ho ben capito si tratterebbe di manipolazione connessa alla mia produzione esclusiva e produrrebbe reddito agrario.
Quello che non ho ben chiaro e se tale manipolazione è sottoposta ad haccp e a tutte le altre direttive in materia di igiene, lei mi può dare informazioni in merito?

grazie

L'attività è senz'altro soggetta al rispetto della normativa igienico-sanitaria.
Il laboratorio dell'azienda agricola e le attrezzature destinate alla lavorazione del prodotto dovranno essere conformi alle disposizioni del Reg. CE 852/2004. L'immobile dovrà essere altresì a norma quanto ad impianto elettrico, approvvigionamento idrico, smaltimento acque reflue ecc.
In questi casi va presentata al SUAP la SCIA (da predisporsi sulla apposita modulistica) a cui fa seguito la registrazione dei dati dell'attività agli uffici della ASL competente per territorio (tale ultimo passaggio viene di norma gestito direttamente dagli enti preposti).
Confermo che dovrebbero essere adottate procedure di autocontrollo basate sul metodo haccp. Alcune regioni di solito prevedono per le imprese agricole regimi semplificati di autocontrollo.
Ovviamente, occorrerà anche provvedere all'etichettatura del prodotto finito nel rispetto della normativa.

La saluto cordialmente.

04/05/2016, 12:22
Profilo

Grazie, sempre gentilissimo.
E stato molto chiaro

06/05/2016, 17:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]