Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/01/2025, 5:43

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
larghezza strada 
Autore Messaggio

ciao a tutti.
vorrei sapere se esiste una larghezza minima per una strada con diritto di accesso per un'appezzamento di terra. La larghezza era calcolata - a suo tempo - per il passaggio di un mezzo agricolo tipo un trattore con il carrello senza specificare i metri.

22/10/2009, 19:34
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
A me non è mai capitato di leggere una larghezza minima.
Lascio la parola ai più esperti.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

22/10/2009, 20:55
Profilo WWW

Formazione: Laurea in Scienze Agrarie - Presidente AgronomiperlaTerrA
La larghezza minima non esiste , ma può variare in funzione delle attivita agricole del fondo dominante, ad esempio se coltivi cereali si deve permettere il passaggio di un mezzo agricolo adibito alla raccolta del grano, anche se il tuo fondo è intercluso.
Il passaggio può anche essere concesso dall'autorità giudiziaria quando questa riconosce che la domanda risponde alle esigenze dell'agricoltura

ciao Francesco Marino

23/10/2009, 15:49
Profilo WWW
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

tore ha scritto:
ciao a tutti.
vorrei sapere se esiste una larghezza minima per una strada con diritto di accesso per un'appezzamento di terra. La larghezza era calcolata - a suo tempo - per il passaggio di un mezzo agricolo tipo un trattore con il carrello senza specificare i metri.

gentile utente del forum,
anch'io come i colleghi moderatori, ritengo che non esista uno standard per le strade, specie considerato che, alla luce della scarna ricostruzione, mi pare di comprendere che la strada in questione sia o una strada consorziale oppure una strada ex collatione privatorum non necessariamente interessata dal pubblico transito.
In ogni caso, interessanti spunti ricostruttivi della fattispecie legale Li può rivnenire nel vigente codice della strada che, nei primi articoli, disciplina la materia od oppure nella legislazione del 1918 sulle strade consorziali

24/10/2009, 10:34
Profilo

ciao .
grazie a tutti per le risposte.

credevo vi erano delle misure standard così evitavo discussioni ....

24/10/2009, 19:22
Profilo

ciao a tutti, non so se c'è qualcuno che si intenda in materia
ma secondo voi una strada vicinale da sempre percorsa da pedoni, puo essere transitata da auto?

29/11/2009, 22:57
Profilo

lugliogastone ha scritto:
ciao a tutti, non so se c'è qualcuno che si intenda in materia
ma secondo voi una strada vicinale da sempre percorsa da pedoni, puo essere transitata da auto?

dubito che esista una strada vicinale che non sia altresì percorribile con auto

29/11/2009, 23:01
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
iooooooooooooev percorre una stada privata non mia di cui ho diritto di passaggio, nel rifacimento ho preteso che fosse larga 5 metri per permettere ad una macchina agricola tipo mietitrebbi di passare.. i vicini proprietari hanno acconsentito..
ciao Nino

29/11/2009, 23:28
Profilo WWW

ciao a tutti non vorrei essere invadente ma vorrei spiegarvi meglio il problema:
Alcuni anni fa ho acquistato una casa in campagna dove vivo tutt'ora.A fianco casa mia passa una stradina vicinale larga meno di due metri con due sbocchi e che conduce ad un altra casa.La strada in questione che attraversa la mia proprietà, è sempre stata un passaggio pedonale solo sporadicamente un tempo veniva utilizzata per il passaggio di tregge o piccoli attrezzi agricoli trainati da animali.I nuovi inquilini utilizzano tale passaggio transitando con auto anche pesanti tanto che il mutetto di pietra a secco che sorregge la strada sta cedendo pericolosamente;inoltre la stradina è talmente stretta che qualche giorno fa l'auto del mio vicino passando mi ha rotto uno scalino.Vi chedo, è possibile farli transitare dall'altra parte?oppure perche non lasciano l'auto nel parcheggio di fronte casa mia per poi proseguire a piedi visto che la loro casa dista meno di 100 m.Non mi sono ancora lamentato con loro anche perche non so se loro possono passare o no? cosa mi consigniate

30/11/2009, 20:06
Profilo

lugliogastone ha scritto:
ciao a tutti non vorrei essere invadente ma vorrei spiegarvi meglio il problema:
Alcuni anni fa ho acquistato una casa in campagna dove vivo tutt'ora.A fianco casa mia passa una stradina vicinale larga meno di due metri con due sbocchi e che conduce ad un altra casa.La strada in questione che attraversa la mia proprietà, è sempre stata un passaggio pedonale solo sporadicamente un tempo veniva utilizzata per il passaggio di tregge o piccoli attrezzi agricoli trainati da animali.I nuovi inquilini utilizzano tale passaggio transitando con auto anche pesanti tanto che il mutetto di pietra a secco che sorregge la strada sta cedendo pericolosamente;inoltre la stradina è talmente stretta che qualche giorno fa l'auto del mio vicino passando mi ha rotto uno scalino.Vi chedo, è possibile farli transitare dall'altra parte?oppure perche non lasciano l'auto nel parcheggio di fronte casa mia per poi proseguire a piedi visto che la loro casa dista meno di 100 m.Non mi sono ancora lamentato con loro anche perche non so se loro possono passare o no? cosa mi consigniate

caro utente del forum,
tu introduci molte questioni.
per risponderti dovresti vedere e capire l'esatta origine della strada (nel tempo) e quindi da lì si potrebbe decidere che fare. e quindi comprendere che tipo di strada vicinale sia

30/11/2009, 20:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo