Ciao, sono sempre quello che già ti ha risposto, max100, ma ho dovuto cambiare nick per problemi tecnici che puoi leggere qui
problemi-con-il-forumdiagraria-org-f51/offro-un-euro-all-anno-per-un-forum-piu-funzionale-t57386.htmlVorrei analizare personalmente quali sono i costi e le tasse che dovro' pagare per questa piccola attivita agricola che produce veramente poco reddito. Ho letto che fino a 7000 euro annui non e' molto oneroso.
Attenzione: quel poco che percepirai dall'agricoltura, non andrà tassato a parte, ma verrà aggiunto al tuo reddito e tu pagherai sul cumulo dei 2 redditi.
A prescindere da questo, valuta, è solo un esempio, un aspetto che chi non ha mai provato a lavorare in proprio di solito non considera: le scadenze.
Presentare una dichiarazione in ritardo sono dolori e tu non puoi presentarla da solo, ma devi portare i documenti al commercialista che prepara il tutto e poi la consegna; talvolta c'è da andare a firmare prima della consegna, quindi tu devi prendere un appuntamento col tuo commercialista per portare i documenti, lui li analizza e come spesso accade non comprende perchè questo e perchè quello, ti cerca per spiegazioni e non ti trova, tu lo cerchi e lui (o lei) è impegnato, devi richiamare, oppure può capitarti uno di quelli che se per errore ha ricevuto da te un biglietto del cinema ti inserisce anche quello come spesa quando ciò non è dovuto e poi sono fatti tuoi, perchè ti dirà che glielo hai portato tu. Poi devi andare a prendere i documenti per i pagamenti (altro appuntamento e code nel suo ufficio perchè quel giorno altra gente come te deve ritirare le stesse cose) o portargli i soldi per pagarli lui con la speranza che non se li freghi come accaduto spesso.
Poi c'è un altro aspetto da valutare e che appare evidente solo quando ci cadi dentro: sicuro del fatto di essere assistito dal commercialista, tu aspetti sue informazioni per fare o per pagare. Diciamo che alla fine tu non abbia fatto qualcosa per non esserne stato informato -capita spesso- e ti arriva una sanzione. Tu credi che il tuo commercialista sarà tanto retto da riconoscere il suo errore o non ti sentirai dire che è colpa tua? E come dimostri il contrario?
Il fisco, ricorda bene, comerrcialista o meno che tu paghi, conosce te e solo te, e tu paghi per errori tuoi e del commercialista. Certo, i più onesti hanno un'assicurazione, ma sono restii ad usarla perchè poi si sa che aumenta loro il premio
Per ultimo solo un esempio, una situazione reale che contribuisce come tante altre a rendere impossibile il lavoro di tutti noi: il 16 di agosto, pieno periodo di ferie, c'è la scadenza di un pagamento, non ricordo cosa, a cui debbono adempiere anche i lavoratori stagionali che in quel periodo non hanno neanche tempo per dormire (pensa ad uno che lavora al mare, se non lavora in quei giorni quando lavora? può in quei giorni preoccuparsi di pagare le tasse?).
Non sarebbe più logico che tale scadenza per gli stagionali estivi potesse essere spostata a due mesi dopo quando un disgraziato ha tempo di organizzarsi? Ma di ciò al fisco non frega proprio niente..... ed il tuo commercialista in quei giorni sarà disponibile? Molti lo sono , ma molti no, quindi si prepara tutto prima, in fretta e furia poi tutti in ferie con la speranza che il tutto si stato fatto a dovere, perchè per ogni ripensamento non c'è più tempo. Questi sono solo esempi.
Lo capisco, tutto ciò ti sembra fantasia, ma hai mai saputo, ad esempio, che sino a neanche 20 anni una ditta qualsiasi che lavorasse con uno o più frigoriferi doveva pagare per ognuno di essi ben 120.000 lire all'anno? E guai a ritardare...... Chiedilo al tuo macellaio o farmacista (hanno il frigo per certi medicinali)
Penso tu non lo sapessi e forse ti sembra assurdo, hai ragione, ma fare impresa in Italia è così, ti imbatti TUTTI I GIORNI in qualche nuovo trabocchetto fatto apposta per farti cadere e meritare una sanzione.
Dammi ascolto, lascia stare la partita iva se non ci sono dietro molti, molti soldi per davvero; è triste, ma siamo in queste condizioni e per questo c'è un detto famoso che forse non hai conosciuto, dice così, più o meno: mettiti in proprio e dal giorno successivo il tuo deratano diventerà il tiro a bersaglio di tutte le istituzioni - che poi hanno sempre ragione-