Buonasera, mi trovo a valutare una ditta che dovro' gestire da gennaio. La ditta è iscritta in camera di commercio come piccolo imprenditore con qualifica coltivatore diretto. Il soggetto titolare al momento dell'iscrizione era dipendente a tempo pieno ed indeterminato, poi circa un anno fa ha avuto il licenziamento dalla ditta ed è entrato in disoccupazione. Nella documentazione che mi ha consegnato non è mai stato iscritto all'INPS, quindi attualmente risulta senza gestione previdenziale. E' vero che l'attività agricola ancora non è partita perchè per il momento ha solo acquisti, pero' è l'unica attività lavorativa che ha. Puo' bastare la disoccupazione per esonero iscrizione SCAU? Inoltre, quando avrà terminato la disoccupazione dovrà iscriversi per forza anche se dichiara l'occasionalità agricola? Grazie mille in anticipo. Saluti. Laura.
Dovresti chiarire di che azienda agricola dispone il signore: hobbista della domenica o azienda con mezzi e attrezzature (o usa contoterzi)? Probabilmente la seconda, visto che è iscritto alla CCIAA ed immagino abbia anche p.iva. Sarei curioso di capire come si dichiara la occasionalità agricola e perché lui la dichiara: non vende nulla, fa solo autoconsumo?
Buonasera, prima di tutto grazie per le risposte ricevute. Non è hobbista, pero' al momento la ditta non ha vendite perchè non ha ancora produzione attiva.