Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 19:31




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
iscrizione IAP o cosa? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2013, 12:06
Messaggi: 1015
Località: Pesaro
Rispondi citando
agricola45 ha scritto:
Buongiorno, sono nuova al forum. Dopo la morte di mio padre iscritto IAP forse sarà necessario che prenda io il certificato. Poichè sono già titolare di pensione (che non rientra nel limite di reddito) ma anche di redditi da locazione sicuramente maggiori al reddito agricolo, inoltre già pensionata, quindi non attività prevalente, come posso ovviare x non cessare l'azienda paterna? Grazie a chi possa rispondere genericamente prima di rivolgermi a notai, commercialisti...


Iap non iap, quote di reddito ecc... queste cose le puo' dire tranquillamente l'associazione che, per quanto burocratizzata è sempre molto informata, non so come sia da voi, ma da noi non ci sono 'sportelli' c'è UNA persona che segue l'azienda in tutte quelle che sono le esigenze dell'azienda stessa.

Saulo ha scritto:
PS Non so di che relazione parli, nn mi sembra tu abbia approfondito molto :D, .. quindi per questo aspetto la tua esperienza è pari a 40-40!


Parlo della relazione tecnica aziendale obbligatoria, a mio avviso totalmente inutile praticamente, che ho pagato or ora 400 € + iva + ritenuta d'acconto, come da fattura, se non sa di cosa si tratta meglio si informi.

_________________
La vita è una lunga pazienza.


07/08/2013, 11:34
Profilo

Iscritto il: 27/02/2011, 12:54
Messaggi: 457
Località: Bergamo
Formazione: laurea scienze agrarie
Rispondi citando
Lei sa quante relazioni tecniche obbligatorie si fanno e per quante normative?

MI sembra che sia lei a pagare 400 euro per una cosa che nn sa nemmeno perchè la fa. Non devo sapere io cosa fa lei e sopratutto come vuol spendere i suoi soldi. La relazione di cui parla deve essere obbligatoria per qualche normativa, per qualche settore e nn gliel'hanno scritto nemmeno sulla fattura? proprio di livello le persone a cui si affida.

Vede.. io ci tengo che i miei clienti sappiano perchè stanno spendendo, e gli mostro le normative e le opportunità e magari come evitare di spenderli l'hanno successivo.
questa è la differenza del consulente.

MA il consulente vuol lavorare con le aziende che sanno cosa stanno facendo, non che polemizzano e diventano arroganti quando gli si dice che nn sanno un tubo. lei non sa nemmeno perchè spende quei 400 euro... brava.. 40 anni di esperienza.. chissa all'inizio cosa combinava!

Non si barrichi dietro il muro fatto dai suoi limiti di gestione, non se la deve prendere con me, piuttosto prenda spunto dalla mia provocazione e cerchi di capire perchè spende quei soldi, in base a che obbligo.
Non ha capito, a me nn interessa sapere perchè deve fare quella relazione, e non me lo dica per carità, è lei che lo deve sapere.


07/08/2013, 12:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2013, 12:06
Messaggi: 1015
Località: Pesaro
Rispondi citando
So perfettamente perchè ho duvuto fare quella relazione, ma non volevo annoiare il forum più di quanto non stessi già facendo, mi vorrà perdonare se per il futuro la ignorerò, per fortuna il web consente questo grande privilegio, non intendo relazionarmi con chi crede di poter trattare le persone come ha fatto lei con me. Buona giornata.

_________________
La vita è una lunga pazienza.


07/08/2013, 12:57
Profilo

Iscritto il: 05/08/2013, 11:51
Messaggi: 5
Rispondi citando
Eccomi di nuovo, non volevo scatenare contrasti fra i frequentatori...
E' ovvio che x le volture delle proprietà occorre il notaio!!!
In realtà il papà, che fin quasi all'ultimo ha voluto gestire tutto da solo, si appoggiava alla coldiretti e sicuramente continueremo x le varie pratiche necessarie. Da quello che ho notato le poche volte (ultime) che l'ho accompagnato posso dire che non è vero che c'è una persona che segue tutto (c'è invece quello x la contabilitò, altro x denunce, altro x IMU e fabbricati rurali, altro x patronato e contributi, altro x finanziamenti comunitari etc...etc...) e, ripeto che ho seguito solo l'ultimo periodo, ma ad esempio nell' ultimo Unico ho notato che avevano commesso un errore dando x scontato cose che non lo erano. Inoltre firmi questo, firmi quest'altro senza spiegare neanche cosa fosse.
Ed io che cerco di capire le cose ... cercavo di capire con il vostro aiuto, prima di tornare da loro perchè sia necessario lo IAP x il proseguimento dell'attività (già al decesso dell'altro fratello ricordo che avevano detto che era necessario che una persona lo avesse)! Voi mi dite di no....


07/08/2013, 13:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2013, 12:06
Messaggi: 1015
Località: Pesaro
Rispondi citando
agricola45 ha scritto:
E' ovvio che x le volture delle proprietà occorre il notaio!!!


Salvo esserci problemi particolari per le pratiche di successione non serve il notaio.

agricola45 ha scritto:
Da quello che ho notato le poche volte (ultime) che l'ho accompagnato posso dire che non è vero che c'è una persona che segue tutto (c'è invece quello x la contabilitò, altro x denunce, altro x IMU e fabbricati rurali, altro x patronato e contributi, altro x finanziamenti comunitari etc...etc...) e, ripeto che ho seguito solo l'ultimo periodo, ma ad esempio nell' ultimo Unico ho notato che avevano commesso un errore dando x scontato cose che non lo erano. Inoltre firmi questo, firmi quest'altro senza spiegare neanche cosa fosse.


Non conosco la Coldiretti, nella associazione che frequento io funziona come ho detto prima, una sola persona di riferimento che ha presente te e la tua azienda, poi ovvio che nemmeno lui può far tutto e allora ci sono i colleghi, ma io comunque faccio ca po a lui per ogni cosa e mi sembra un sistema semplice e pratico ( e mi spiega anche quando voglio e non so ). :D

_________________
La vita è una lunga pazienza.


07/08/2013, 14:06
Profilo

Iscritto il: 27/02/2011, 12:54
Messaggi: 457
Località: Bergamo
Formazione: laurea scienze agrarie
Rispondi citando
Nessun contrasto agricola45, il problema sono forse i numerosi interventi noiosi e fastidiosi di chi è stufo e dispensa consigli senza poi dare spiegazioni e delucidazioni, ma solo arroccandosi dietro la presunta luminare esperienza.
questo è un forum e serve per confrontarsi non per ricevere consigli e consulenze, gli interventi polemici sono inutili e le persone arroganti (che rimangono tali sopratutto fuori dal web e quindi poi non ti rispondono) meritano risposte a tono.
tornando a noi..

Io penso che la materia sia così vasta che non sia un bene una persona sola in front-office che conosce la tua azienda. Per quello c'è l'agricoltore, gli uffici devono conoscere le normative e gli adempimenti.

Se ti hanno detto che serve una figura di IAP ci deve essere un motivo, a questo punto prenditi una mattinata e chiedi a tutti gli uffici della tua associazione.. magari lo scopriamo o hanno pensato tu avessi dipendenti..
ciao apresto


07/08/2013, 15:13
Profilo

Iscritto il: 05/08/2013, 11:51
Messaggi: 5
Rispondi citando
Dipendenti diretti sanno che non ne abbiamo (ci avvaliamo di unà società di servizi agricoli con propri dipendenti) ...senz'altro sarei andata e magari vi riaggiornerò... ma avevo chiesto sul forum x avere già un minimo di cognizione...
Comunque ci sono sei mesi dal decesso per fare la cessione quote e passaggi.. giusto?
grazie di nuovo


07/08/2013, 16:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy