04/06/2008, 12:32
07/06/2008, 23:24
08/06/2008, 1:36
08/06/2008, 12:56
08/06/2008, 23:08
Rachele ha scritto:Pongo un dubbio su un argomento che non è mia materia (e che spero di liberarmene per un bel po' con l'esame di domani!!!): ma nel caso sopra descritto, non interviene l'usucapione vero?!
08/06/2008, 23:24
DANIELE ha scritto:[...]
PS. Non c'entro niente con questo Forum, sono solo di passaggio. Mi sono solo permesso di intervenire.
D.
14/06/2008, 8:28
emanuele ha scritto:Salve a tutti non mi intendo di agraria ma ho un problema e vorrei porlo alla vs attenzione.
La mia campagna viene coltivata da un contadino a cui pago le giornate lavorative e che mi fornisce della metà del raccolto.
tuttavia non mi permette di entrare nella mia proprietà e non mi permette di controllare la quantità di raccolto stagionale.
cosa posso fare per non avere le sue prestazioni; posso recintare il campo e non permettergli di entrare? o posso inviargli una raccomandata per interrompere questo rapporto che non è fondato su alcunchè di scritto?.
Grazie.
14/06/2008, 8:32
Rachele ha scritto:Pongo un dubbio su un argomento che non è mia materia (e che spero di liberarmene per un bel po' con l'esame di domani!!!): ma nel caso sopra descritto, non interviene l'usucapione vero?!
Ora un consiglio di cui ti puoi fidare un po' di più! come diceva Daniele, è meglio mediare! Quando si mettono di mezzo gli avvocati, in genere si entra in un processo faticoso, lungo, costoso e stressante (ma con tutto il rispetto per gli avvocati )
La mediazione, invece, se ben condotta, porta ad un miglioramento del processo comunicativo stesso, è molto più rapida, economica e in genere non ti lascia quell'amaro in bocca che lasciano cause o azioni legali!
Ad esempio, so che può sembrare banale, ma provare a parlarne tranquillamente, magari davanti a un buon bicchiere di vino? Nei processi di mediazione si consiglia generalmente di parlare in prima persona, dicendo le proprie motivazioni e bisogni, evitando di fare accuse all'altro (che ne so, sarebbe meglio evitare un "ehi, TU mi devi far entrare nel fondo perchè è mia proprietà" - anche se è la verità!!! - )
Guarda alla fine penso che potrebbero esserci mille motivazioni per cui non ti vuole far entrare nel fondo, può darsi che con una semplice "chiaccherata", proprio cercando di capire le sue motivazioni, magari risolvete!
Magari effettivamente ha un raccolto maggiore di quello che ti dichiara, ma in quel caso, se tu riuscissi anche a mandarlo via, dopo: cosa faresti con quel fondo?! Forse sa di essere nel torto, ma ha paura di perdere il lavoro e a te varrebbe veramente la pena?!
Sono un po' di idee flash (anzi scusate ma sono un po' di corsa dato l'esame impellente!!!) ma un ultimo consiglio: molte camere di commercio svolgono un servizio di mediazione/conciliazione, puoi provare a sentire se si occupano anche di questi argomenti; mentre se sei in Toscana, posso darti una mano se vuoi - ho una qualifica in mediazione dei conflitti!
Ciao e in bocca al lupo!
Rachele
22/06/2008, 22:20
19/07/2008, 8:11
DANIELE ha scritto:"di vedersi portar via il tereno per usucapione oppure un rinnovo del contratto magari per anni e anni."
Sull'affitto sono d'accordo, ma per l'usucapione non abbiamo dati certi. Non avendo i dati temporali, non è oggettivamente corretto allarmare il proprietario. E' ovvio che ognuno ha la sua deformazione: Rachele (da mediatrice ha una propensione alla mediazione), l'avvocato ha una propensione alla risoluzione per mezzo legale delle controversie. Sulla lucidità e la dimistichezza, ha pienamente ragione, ma la discussione è interessante per numerosi versi diversi. Ed è ovvio che qui si tratta di un consiglio/di una discussione su un forum, non si può prescindere da una consulenza legale sulla questione.
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.