lillo ha scritto:
Buon giorno ho un terreno agricolo con servitù di passaggio ma il proprietario del terreno su cui passa o meglio dire dovrebbe passare la strada vorrebbe dei soldi per concedermi di fare la strada in pratica per due terzi del tragitto c'è già una sorta di strada io adesso vorrei che la strada continuasse fino al mio terreno
per più di 40 anni abbiamo sempre passato da li lasciando l'auto dove finisce la strada e proseguito a piedi tramite una sorte di viottolo che per problemi economici non abbiamo mai pensato di far divendare una strada ma oggi io la voglio e la mia domanda è devo pagargli il pezzo di terreno dove dovrebbe venire la strada ho per legge ho diritto a tre metri avendo un terreno con diritto di servitù di passaggio
Grazie a chiunque voglia rispondermi
Tu dici che per oltre 40 anni avete lasciato l'auto dove finisce la strada. Ovviamente deduco fuori dalla proprietà del tuo vicinio.
Per fare diventare, il viottolo, strada devi contrattare col proprietario del terreno.
Se tale passaggio serve solo a te dovrai sobbarcarti, da solo, l'onere di tale spesa.
Ovviamente potrebbe interessare anche il proprietario del terreno perché, la miglioria, potrebbe andare bene anche a lui.
Bisogna trattare con cautele e lungimiranza senza irritare l'altro. Che può dirti di no.
Ci vogliono motivi particolari perché un Giudice ti assecondi nella tua richiesta.
Sei un coltivatore diretto? Da quale regione scrivi?
Chiedere anche ad un'associazione locale di "categoria" locale?