|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Feffe85
|
Buonasera sono nuovo del forum e cercavo chiarimenti. Ho un terreno seminativo di un ettaro in un comune lontano dal mio. Un confinante mi ha chiesto di tagliare l.erba per i suoi animali. Mi chiedevo: 1) quanto posso chiedere più o meno? 2) per piccole cifre/piccole quantità, dovrei fare un contratto(spese/tasse) oppure c.è un metodo meno impegnativo? Altrimenti credo che lo lascerò in abbandono xché non sono del mestiere. Grazie a chi mi darà un consiglio.
|
18/06/2021, 20:42 |
|
|
|
|
studiozenobi
Sez. Sviluppo Rurale
|
Feffe85 ha scritto: Buonasera sono nuovo del forum e cercavo chiarimenti. Ho un terreno seminativo di un ettaro in un comune lontano dal mio. Un confinante mi ha chiesto di tagliare l.erba per i suoi animali. Mi chiedevo: 1) quanto posso chiedere più o meno? 2) per piccole cifre/piccole quantità, dovrei fare un contratto(spese/tasse) oppure c.è un metodo meno impegnativo? Altrimenti credo che lo lascerò in abbandono xché non sono del mestiere. Grazie a chi mi darà un consiglio. Fai un contratto di affitto con le spese a suo carico (sono minime), così coltiva il terreno e tu non hai problemi di gestione se non quello di incassare l'affitto
_________________ L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)
|
19/06/2021, 9:41 |
|
|
pietro911t2200
|
studiozenobi ha scritto: Feffe85 ha scritto: Buonasera sono nuovo del forum e cercavo chiarimenti. Ho un terreno seminativo di un ettaro in un comune lontano dal mio. Un confinante mi ha chiesto di tagliare l.erba per i suoi animali. Mi chiedevo: 1) quanto posso chiedere più o meno? 2) per piccole cifre/piccole quantità, dovrei fare un contratto(spese/tasse) oppure c.è un metodo meno impegnativo? Altrimenti credo che lo lascerò in abbandono xché non sono del mestiere. Grazie a chi mi darà un consiglio. Fai un contratto di affitto con le spese a suo carico (sono minime), così coltiva il terreno e tu non hai problemi di gestione se non quello di incassare l'affitto anch'io mi trovo nella stessa condizione...l'unico mio timore è quello di attivare prelazioni agricole...sto aprendo piva in regime di esenzione, almeno documento scambio beni/servizi e nn affitto l'area...l'apertura comunque è in un ottica di insediamento e sviluppo futuro...
|
14/09/2021, 10:39 |
|
|
Iengo
Sez. Ovini
Iscritto il: 16/07/2010, 15:13 Messaggi: 2614 Località: Ferentino (FR)
|
Puoi procedere con un contratto di affitto, nel quale verrà stabilito il prezzo e la durata dell'affitto, poi procedere alla registrazione presso l'Agenzia delle Entrate.
Saluti
|
14/09/2021, 11:18 |
|
|
pietro911t2200
|
Iengo ha scritto: Puoi procedere con un contratto di affitto, nel quale verrà stabilito il prezzo e la durata dell'affitto, poi procedere alla registrazione presso l'Agenzia delle Entrate.
Saluti anche annuale? o ci sono limiti temporali? grazie
|
15/09/2021, 18:44 |
|
|
studiozenobi
Sez. Sviluppo Rurale
|
puoi farlo anche annuale
_________________ L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)
|
16/09/2021, 15:02 |
|
|
pietro911t2200
|
studiozenobi ha scritto: puoi farlo anche annuale il contratto di affitto genera prelazioni a favore del locatario? grazie
|
19/09/2021, 10:58 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|