Vorrei sapere se è possibile costituire una società agricola semplice tra 2 soci in cui uno dei soci è IAP e titolare dell'azienda agricola tramite contratto di affitto rinnovabile (il padre è proprietario e gli ha affittato il terreno), mentre l'altro socio (fratello) avendo chiuso una precedente attività, vorrebbe deidicarsi all'attività agricola.
Nel caso fosse possibile: 1) Il secondo socio dovrebbe aprire la P.IVA agricola? 2) Sarebbe necessario che il contratto precedente venisse risolto e dovrebbe essere stipulato un nuovo contratto fra il proprietario e la società semplice?
l'agricoltore A coltiva terreni di proprietà del padre condotti in affitto ed è già IAP.
un soggetto B, il fratello, vuole chiudere la sua attuale attività e iniziare l'attività agricola con il fratello (soggetto A).
pertanto i due soggetti vorrebbero costituire una società.
se è così si, certamente si può costituire una società. essendo già IAp il soggetto A, anche per la società costituita (alla quale vanno affittati i terreni - si devono rifare i contratti di affitto) si assume la qualifica di IAP. si deve solo chiedere alla provincia la domanda di riconoscimento, ma è una formalità se il soggetto A è già IAP.