Cat320blnwa ha scritto:
Salve devo fare la successione della azienda agricola di famiglia,a causa della perdita di mio padre poiché io lavoro alle dipendeze di un consorzio di bonifica.
La suddetta azienda é affittata, ma i fabbricati, come capannone ricovero attrezzi e casa rurale, godono ancora del beneficio della ruralità fiscale, come posso fare per mantenere inalterato tale beneficio? Non vorrei essere costretto a pagare gli oneri di urbanità dei fabbricati, grazie chiedo consigli utili..
Mi spiace per la perdita che hai subito, ti porgo le mie condogliaze.
Per il quesito che poni ti dico di non prendere per oro colato quello che ti dico ma per quello che so la ruralità dei fabbricati puoi tenerla se eserciti l'attività di coltivatore diretto o d'azienda agricola. L'azienda ce l'hai anche se affittata, bisogna vedere due cose:
1) se hai qualche possibilità d'inserirti nell'attività di chi ce l'ha in affitto anche contrattando, non so le dimensioni complessive,
una cessione di una parte sufficiente a darti la possibilità di quanto detto;
2)bisogna vedere le regole del tuo datore di lavoro, ma penso che potresti tenere entrambe le attività.
A questo punto niente di meglio di rivolgersi ad una associazione di categoria.....anche se ti possono chiedere un contributo di consulenza, in questi casi si deve mettere in conto qualche spesa che .......potrà comunque rientrare!!
Ciao