Switch to full style
Rispondi al messaggio

Imprenditore agricolo part time

02/08/2013, 16:02

Buonasera.
Chiedo conferma su un argomento che mi è poco chiaro.
Svolgo già un'attività, come lavoratore dipendente a tempo indeterminato.
Qualora volessi acquisire la condizione di imprenditore agricolo, e quindi godere delle agevolazioni previste, mi è sembrato di capire che occorrono almeno due condizioni:
- dedicare 108 giorni all'attività agricola (su un terreno che per la coltura o allevamento preveda tali giornate);
- ottenere da questa attività almeno il 50% del proprio reddito.

:?: I miei dubbi:
- Visto che nei giorni di sabato e domenica non lavoro e fruisco inoltre di 20 giornate di ferie annue, posso considerare questi periodi per colmare i 108 giorni richiesti?
- per calcolare il reddito minimo generato dall'attività agricola devo considerare un ricavo dall'attività agricola almeno pari al mio reddito attuale?
- l'acquisizione di un diploma in Istituto agrario comporta dei vantaggi (a parte ovviamente, quelli della conoscenza...) nell'acquisione del titolo di IAP?

Grazie del vostro aiuto. Saluti

Re: Imprenditore agricolo part time

02/08/2013, 16:14

myrtus ha scritto:- dedicare 108 giorni all'attività agricola (su un terreno che per la coltura o allevamento preveda tali giornate);
- ottenere da questa attività almeno il 50% del proprio reddito.


Che io sappia basta la seconda opzione.

myrtus ha scritto:- Visto che nei giorni di sabato e domenica non lavoro e fruisco inoltre di 20 giornate di ferie annue, posso considerare questi periodi per colmare i 108 giorni richiesti?


Mi è sempre rimasto molto nebuloso come l'ispettorato faccia questi conteggi, ma credo vadano in base al tipo di lavoro, tipo: seminativo da meno giornate di orto di più..e via cosi'

myrtus ha scritto:- per calcolare il reddito minimo generato dall'attività agricola devo considerare un ricavo dall'attività agricola almeno pari al mio reddito attuale?

Per essere considerato imprenditore agricolo non ti serve raggiungere il 50% dell'altro lavoro.
myrtus ha scritto:-

l'acquisizione di un diploma in Istituto agrario comporta dei vantaggi (a parte ovviamente, quelli della conoscenza...) nell'acquisione del titolo di IAP?

Credo proprio di sì :)

Re: Imprenditore agricolo part time

02/08/2013, 17:13

Ciao, non vorrei dire una baggianata ma quello che descrivi tu sono i fondamentali requisiti per ottenere lo status di IAP ovvero Imprenditore agricolo professionale.
Per quanto riguarda l'imprenditore agricolo "normale" ci sono meno vincoli l'unico problema è l'apertura di una P.Iva credo...

Re: Imprenditore agricolo part time

02/08/2013, 23:42

Grazie delle risposte. Il fatto è che vorrei acquistare il terreno agricolo , con lo scopo di coltivarlo e non di specularci....sicché pagare il 18 per cento di tasse mi sembra un furto! Volevo trovare delle vie legali per evitare di sprecare delle somme che invece potrebbero essere investite più proficuamente nella coltivazione ....

Re: Imprenditore agricolo part time

03/08/2013, 0:45

Credo che per avere la tassazione agevolata tu debba essere prima agricoltore e per essere agricoltore devi averlo già il terreno, mi spiego: non so se tu possa diventare agricoltore "sulla carta", credo almeno... :?

Re: Imprenditore agricolo part time

10/08/2013, 18:38

ritengo che paola emilia abbia ragione

Re: Imprenditore agricolo part time

11/08/2013, 10:38

ivanocimatti ha scritto:ritengo che paola emilia abbia ragione


Non mi ci aveva mai chiamato nessuno :D in genere mi chiamano Anna se mi chiami solo Paola va benissimo :D

Re: Imprenditore agricolo part time

11/08/2013, 11:11

in effetti ...forse è il caldo (spero)
Rispondi al messaggio