Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 14:28

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Impossibilità a rispettare distanze 
Autore Messaggio

Formazione: Geometra
Buongiorno.
La storia, grazie ad Tecnico comunale, è lunga per cui vado al dunque: stanti le continue invasioni da parte di educatissimi "signori & signore", vorrei recintare il mio terreno.
Purtroppo la parte più esposta alle "invasioni" confina con strada provinciale su un lato e condotta acqua potabile dall'altro.
Questa porzione di mio terreno ha forma triangolare con base di circa 6 metri ed altezza di circa 250 metri, ovviamente il vertice è puntiforme.
La norma vigente mi impone un arretramento di metri 2.00 dalla strada provinciale e di metri 6.00 (esattamente la misura della mia particella) dalla condotta dell'acqua.
Non potento rispettare le distanze imposte dalla legge ed essendo comunque responsabile (civilmente e penalmente) di ciò che succede sul mio terreno, posso chiedere agli Enti proprietari delle particelle confinanti una deroga a queste norme o devo assolutamente arretrare?
Grazie & Buon Lavoro
Geom

P.S.: Se la dewcrizione è poco chiara, vi inserisco un disegno.
Grazie

12/11/2012, 9:28
Profilo WWW

Premesso che ogni distanza è vincolante salvo accordi tra le parti il che tradotto vuol dire che se trovi un accordo col vicino puoi fare alla distanza che vuoi (ovvio...accordo scritto e registrato visto che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio).
Se però posti un disegnino...magari capiamo meglio ;-)

12/11/2012, 10:52
Profilo

Max99 ha scritto:
Premesso che ogni distanza è vincolante salvo accordi tra le parti il che tradotto vuol dire che se trovi un accordo col vicino puoi fare alla distanza che vuoi (ovvio...accordo scritto e registrato visto che fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio).
Se però posti un disegnino...magari capiamo meglio ;-)

Meglio se posto un disegnino, ovviamente fuori scala!!!!!

12/11/2012, 13:36
Profilo WWW

Max, daccordo che le distanze - specie se fissate da una norma - sono inderogabili!
Ma se io - oggettivamente - NON posso rispettarle cosa faccio? Faccio come hanno fatto tutti: me ne frego e vado avanti?
Sinceramente vorrei NON fare come fanno tutti!!!!
La strada di sopra è provinciale!

Allegati:
AQP-FORUM-AGRARIA.JPG
AQP-FORUM-AGRARIA.JPG [ 23.46 KiB | Osservato 669 volte ]

12/11/2012, 13:55
Profilo WWW

tu dici che sono inderogabili...invece secondo me in caso di accordo tra le parti sono derogabili. IL classico esempio sono i 5 metri dal confine per costruire....se il vicino di lascia il permesso puoi anche costruire sul confine...stessa cosa secondo me è questo caso. L'unica questione da approfondire però è l'eventuale regolamentazione dell'accessibilità alla condotta da parte dell'ente propietario...nella mia zona chi ha condotte sul proprio terreno deve rispettare una striscia di "zona franca" di circa 2 metri per lato.
Hai provato a sottoporre la questione per iscritto direttamente a loro magari facendo anche la proposta di una recinzione? al max ti dicono che non può essere fatta ma se sono in giornata buona e ti danno l'ok sei a posto....

12/11/2012, 15:55
Profilo

Ho parlato con un_Tecnico della Provincia che stava cntrollando i lavori di pulizia banchina, gli epsosto il problema e mi ha detto che, in genere, la Provincia NON concede deroghe. Stessa risposta ricevetti da un funzionario della Società che gestisce il nostro acquedetto.
Ad un certo punto mi domando: "IN QUALE NAZIONE VIVIAMO?"
Credo di aver detto tutto.....................................! ;) :D :geek: ;) :D :geek: ;) :D :geek: ;) :D :geek: ;) :D :geek: ;) :D :geek:
Grazie per i consigli.
Geo

12/11/2012, 16:07
Profilo WWW

...toglimi una curiosità...in pratica a suo tempi di hanno espropriato di quella striscia di terreno dividendo la tua proprietà in due? immagino ti abbiano rimborsato solo il valore, secondo loro, del terreno occupato o sbaglio?

12/11/2012, 16:14
Profilo

Purtroppo non so risponderti perchè all'epoca era viva mia Nonna (proprietaria del terreno)!
Per certo so che il Tecnico comunale quando ha acquisito il terreno NON ha effettuato il frazionamento e quando ha ceduto la strada comunale alla Provincia ha continuato a NON ha efffettuare il frazionamento per cui oggi sul Catasto la strada NON esiste!!!!!

12/11/2012, 16:44
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]