Andraboy ha scritto:
Ciao a tutti. Sono interessato all'acquisto di un terreno agricolo dismesso di proprietà di un signore estraneo. Il prezzo di vendita lo stabilisce lui o ci sono determinati parametri?
Quanto costa circa il terreno agricolo al metro quadro? Il fatto che non sia possibile l'edilizia causa vincolo autostradale può comportare una svalutazione del terreno? Grazie mille
Il terreno inizialmente é classificato agricolo o urbano al Catasto.
L'urbano che non possa rispondere ai requisiti di edificabilità (causa vincoli ecc.) decade dal sua peculiarità e s'accquista a minor prezzo ( da concordare informandosi sui prezzi di lotti simili circostanti).
L'agricolo può avere rari casi di edificabilità e questi casi sono decisi dal piano urbanistico del Comune e da prerogative del conduttore (sempre subordinate al piano regolatore) quali l'essere coltivatore diretto ecc. ecc.
Anche in questo caso se l'agricolo "avesse" possibilità edificatorie per i casi soprelencati ma il vincolo ne vietasse l'attuazione, anche in quel caso il suo valore sarebbe ridotto ma, di poco.
In un terreno agricolo vale: l'esposizione, la posizione, la natura del suolo, le servitù che gli gravano sopra, l'estensione e quindi il pregio di potere dare un frutto di qualità superiore.
Tutto ciò premesso vale quanto detto sopra sul prezzo che va concordato fra l'accquirente ed il venditore!
Informati se ci sono state vendite nei dintorni ed il prezzo stabilito.
Per il prezzo non posso dare altre indicazioni.
Ci sono terreni che nessuno vuone neanche regalati, altri che vanno ad 1 euro al mq e poi via via a salire.
Nella pianura friulana il terreno oscilla sui 12-15 euro al mq, in Trentino AA va sui 100 euro al mq.
Ciao e facci sapere