armerock ha scritto:
Grazie della risposta studio zenobi.
Quindi volessi fare l'agricoltore sui miei terreni e in minor misura fare un po' di giardiniere come posso fare?
Devo aprire una "nuova voce" all'interno della mia Partita IVA come giardiniere oppure posso far passare come lavoro di contoterzismo?
è diversa la tassazione nelle due modalità? Ci sono dei requisiti da rispettare?
Ancora grazie per l'aiuto.
Se sono in esonero (< 7000€) i prodotti che vendo e i soldi derivanti dal giardinaggio si sommano e dovrebbero stare sotto i 7000€ giusto?
secondo il codice civile art. 2135 È imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse Per coltivazione del fondo, per selvicoltura e per allevamento di animali si intendono le attività dirette alla cura ed allo sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria del ciclo stesso, di carattere vegetale o animale, che utilizzano o possono utilizzare il fondo, il bosco o le acque dolci, salmastre o marine.
Si intendono comunque connesse le attività, esercitate dal medesimo imprenditore agricolo, dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione che abbiano ad oggetto prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall'allevamento di animali, nonché le attività dirette alla fornitura di beni o servizi mediante l'utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse dell'azienda normalmente impiegate nell'attività agricola esercitata, ivi comprese le attività di valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale e forestale, ovvero di ricezione ed ospitalità come definite dalla legge.
Sì, anche l'azienda di giardinaggio può essere eseguita in qualità di azienda agricola come attività connessa a quella porincipale o sia la prioncipale styessa (vivaio). Comunque per la fornitura di beni e servizi effettuati con la dotazione di macchine e attrezzature in possesso dell'azienda agricola, la tassazione è effettuata secondoi il reddito agrario e/o domenicale.
Inoltre, il Dlgs 228/2001 al capo III articolo 15 concede la possibilità alle aziende agricole di effettuare lavori di manutenzione del verde convenzionandosi con le pubbliche amministrazioni.
in allegato trovi il decreto completo