IlsognodiPenelope ha scritto:
Torno un attimo sull'argomento perché, nel dichiarare la disponibilità a consegnare la chiave del lucchetto ai proprietari dei fondi confinanti (sempre in attesa di fare le verifiche del caso) mi è stato detto che non posso porre limite alle persone che devono passare. Vale a dire: se deve passare il loro contadino che poi va a potare gli alberi, loro gli danno la chiave e va. Se deve passare il tipo che deve tagliare l'erba...e cosi via.
Ora....è proprio così? può passare qualunque persona a me sconosciuta con tutti i rischi connessi?
E se passa un malintenzionato che per ragioni x non ha in simpatia questi galantuomini e gli fa un dispetto? di chi è la responsabilità?
Grazie...
Ne risponde chi ha le chiavi : ovvero : tu puoi distribuire le chiavi, ma solo agli aventi diritto.
Chiunque puo passare..... ma solo se ha una ragione per passare (ovvero se puo vantare diritti di servitu di passo, non il primo pinco pallino).
Le chiavi sono uno strumento per difendere la propria proprietà, e vengono consegnate solo a chi puo vantare una servitù.
Non possono (e non devono) essere creati dei duplicai, e distribuiti a chiuque.
Se questa gente crea in autonomia dei duplicati, tu puoi sempre richiedere che ti vengano segnalati, in quanto il cancello è di tua proprietà. cosi come il lucchetto, cosi come le chiavi.
Questo mettilo per iscritto.