Apprendo ha scritto:
Tosco ha scritto:
diucchy ha scritto:
ma il discorso che hai fatto vale anche se voglio prendere un terreno per tenere semplicemente degli animali a livello amatoriale o vale in qualsiasi caso?
Ma se vuoi tenere degli animali a livello amatoriale...che te ne fai del contratto agrario??????????????????????????????
Fai un semplice contratto di affitto...
Che io sappia i contratti di affitto di fondi rustici sono regolati dalla legge sui contratti agrari n. 203/82. Tosco, esiste una qualche altra legge che li regola?
Quello che dico si basa solo sulla mia personale esperienza, quindi riconosco i limiti di ciò.
All'associazione di categoria mi hanno detto che i contratti agrari si fanno solo se uno è coltivatore diretto o iap: per i privati ci sono i normali contratti di affitto.
Di più non so, visto che essendo io CD e avendo preso in affitto terreni sempre di altri CD, non ho avuto altre esperienze in tal merito.
Ma, oramai 5 anni fa, feci un regolare contratto d'affitto di un podere e del terreno intorno (terreno agrario): il proprietario era CD ed io all'epoca non ero ancora CD e facemmo regolarmente un contratto NON agrario, riconosciuto dal commercialista e registrato regolarmente presso l'ufficio del registro del mio comune.
Oltre non saprei...