Switch to full style
Rispondi al messaggio

Grave problema con affitto terreno

23/07/2015, 13:15

Ciao a tutti sono Federica, ho un quesito da porvi in merito ad un problema che si sta presentando:
possiedo diversi cavalli, tutto in regola con asl è comune, i terreni in cui si trovano sono in affitto da diversi proprietari, più un piccolo appezzamento mio.in tutto 5000 mqdi terreno, i cavalli vivono in branco e hanno a disposizione una capannina di 10mx3,5 posta nel terreno di mia proprietà.
La parte più lontana del terreno è stata affittata 3 anni fa, senza contratto in quanto la proprietaria non me l ha voluto fare. Puntualmente ogni anno io pago 400 eu per 1000 mq di "terra".
Tra virgolette perché quel pezzo era una boscaglia con rovi alti più di 2 metri che è stata tutta ripulita da me è solo dopo abbiamo saputo che trattasi di tutto terreno riportato da degli scavi per la costruzione di una loro casa, terra e detriti abbandonati 10 anni fa e su cui è cresciuta la selva.Sono presenti però alcuni alberi..che sono quelli che a me interessano in quanto fanno comodo ai cavalli per l ombra e il fresco.
1 anno fa la proprietaria se n è uscita che oltre ai 400 euro per avere quel terreno vuole che mio marito le ripulisca, e lo lasci sempre pulito un suo frutteto , e lo abbiamo fatto e lo stiamo facendo Per il bene dei cavalli.
Il mese scorso invece ha deciso di vendere il pezzo in cui si trovano i cavalli e ci ha chiesto 10.000 euro e se non lo compriamo ce lo toglie.
Abbiamo rifiutato ( nessuno comprerebbe una discarica di terra e detriti edili..) e la signora minaccia di denunciarci ai carabinieri come abusivi se non sbaracchiamo subito.
Cosa possiamo fare? Io ho pagato fino a dicembre..
Grazie

Re: Grave problema con affitto terreno

23/07/2015, 13:31

Ciao Federica!

Hai sempre pagato puntualmente? hai un qualche tipo di prova del pagamento? o se non hai prove, hai qualcuno (anche i vicini) che possono confermare che e' da tot anni che paghi l'affitto per quel terreno?

Re: Grave problema con affitto terreno

23/07/2015, 14:05

Come prova ho solo i vicini ..

Re: Grave problema con affitto terreno

23/07/2015, 15:33

Sophie8712 ha scritto:Come prova ho solo i vicini ..

Bisogna che tu chiarisca se i vicini, o altri, erano presenti quando vi siete accordati e concordato l'affitto e al pagamento del canone stabilito, anche di qualche annualità, e se in un contraddittorio sono disposti a testimoniare a tuo favore. Almeno per salvaguardarti dalla minaccia di denuncia.
Comunque non vedo via d'uscita. Una lite giudiziaria non so dove può portare.
E' chiaro, ti vuole costringere a comprare e al prezzo che vuole.
Come consiglio, se non sei interessata, ti dico di lasciare il terreno.
La prossima volta e in altri casi, se ci saranno, pretendi un contratto scritto, registrato (lo puoi registrare anche tu) e le ricevute di pagamento.
Saluti, Gianni.

Re: Grave problema con affitto terreno

23/07/2015, 17:10

:shock:
400 €/anno di affitto per 1000 mq di "terreno" schifoso non coltivabile ???
Sarebbe da denunciare per usura!
Comunque i contratti "verbali" sono validi, sta alei dimostrare il contrario!
In alternativa, chiedi il pagamento per l'opera di pulizia dei rovi e del frutteto.
Certa gente andrebbe sanzionata !

Re: Grave problema con affitto terreno

23/07/2015, 18:27

ma ci sarebbe un modo per far validare un contratto in "nero"? Funziona come per le abitazioni?
Perché ci siamo proprio stufati delle prepotenze di questa megera di 80 anni piena di soldi che non fa altro che pretenderne ancora ! Al massimo lasciamo il terreno. Ma se posso fare qualcosa per farla stare zitta.. Ben venga

Re: Grave problema con affitto terreno

24/07/2015, 8:46

Buongiorno Federica,
cercherò, per quel che posso, di chiarire alcuni aspetti, dopo di che trai le tue conclusioni.

I contratti di affitto di terreni agricoli e quelli ad uso abitativo sono regolamentati in modo diverso.

Nel tuo caso:
Il contratto di affitto può essere scritto o verbale se infranovennale e deve essere registrato.

Per la registrazione, del contratto verbale, serve l’autocertificazione dell’intesa verbale fatta dal concessionario.

La forma scritta, se infranovennale, è prevista ai fini di prova.

Il contratto non può essere unilaterale in quanto è elemento essenziale l’accordo tra le parti.

Tra gli altri elementi vi sono la determinazione della durata e del canone.

Il contratto che avete stipulato verbalmente potrebbe quindi essere considerato astrattamente valido e vincolante tra le parti.

Da quanto hai esposto, però, risulta tuttavia piuttosto incerta la sussistenza, o quantomeno la prova, degli elementi essenziali affinché detto contratto verbale non registrato possa essere considerato con certezza valido ed efficace, almeno per quanto riguarda un eventuale contenzioso.

Saluti, Gianni
P.S.: Non hai chiarito se i vicini possono e sono disponibili a testimoniare.

Re: Grave problema con affitto terreno

24/07/2015, 10:43

Federica questa donna è fuori di testa,
se vuoi delle piante falle crescere nel tuo terreno, libera quel terreno e lascia la signora bolliere nel suo brodo.

Nel frattempo se continua a minacciarti che vuole chiamare i carabinieri, rispondi che non le conviene, i carabinieri potrebbero innescare degli accertamenti, sequestrare il terreno per discarica abusiva ecc......con relative sanzioni,denuncie ecc... tutte a carico del proprietario. ;)

Re: Grave problema con affitto terreno

25/07/2015, 13:55

Grazie a tutti per le risposte! I vicini sono disposti a testimoniare..soprattutto quelli del azienda agricola di fronte a noi..a quanto pare questa signora sono 10 anni che gli manda controlli per cercare di far togliere le loro mucche che per lei puzzano.. Tenendo conto che l azienda esiste da 100 anni e che la signora ci ha costruito casa di fronte di sua spontanea volontà 10 anni fa..
Ma dico io.. Vieni a vivere in campagna e poi ti lamenti delle mucche? Vai in città allora a respirare le micro polveri ..

Re: Grave problema con affitto terreno

25/07/2015, 14:16

i carabinieri potrebbero innescare degli accertamenti, sequestrare il terreno per discarica abusiva ecc......con relative sanzioni,denuncie ecc... tutte a carico del proprietario. ;)



Alle minacce rispondi con "avvertimenti " di andare ad Arpa o ASL per la discarica poi a dicembre sloggia tutto e vada in malora la sig ed i suoi soldi

Una autodenuncia per affitto in nero ha conseguenze bilaterali e la eviterei visto la pochezza della questione, ma quella del lavoro nero effettuato nel frutteto un pensierino lo farei e sarebbe una brutta gatta da pelare per la signora............. ma ne val la pena?
Rispondi al messaggio