ciao a tutti, spero qc possa aiutarmi:
1. tutto nasce a fronte della l.991 25/07/2/1952, in base alla quale fu deciso o immagino richiesto di progettare e costruire (1966!) una strada di servizio che servisse un piccolo borgo rurale, a condizione che i proprietari frontisti cedessero a tiolo gratuito i terreni;
2. con delibera del 1971 ( non ero neanche nata!) la strada viene classificata come comunale;
3. qualche giorno fa ricevo una lettera - da cui ho tratto le notizie sopracitate- dal mio Comune, che mi chiede alcune centinaia di euro per perfezionare l'atto di cessione delle particelle di terreno "cedute" al comune stesso che poi si farà carico degli oneri per il frazionamento.
Le mie perplessità:
1. io ho acquistati casa e terreno nel 2007, non dovrebbe farsi carico della spesa il vecchio proprietario?
2. essere frontista significa avere nel mio caso un terreno con accesso (anche solo a piedi?) dalla strada comunale in questione? perchè attualmente un accesso c'è, ma la salita esistente "sbatte" contro la recinzione del mio vicino, come è possibile? potri chiedere una servitù di passaggio? il mio terreno è confinante col suo.dove posso trovare notizia su sti frontisti?
Scusate per la lungaggine
, spero di essere stata abbastanza chiara. grazie a chiunque per consigli e/o pareri, un saluto!