Switch to full style
Rispondi al messaggio

fine rapporto

11/04/2010, 19:43

Salve a tutti mi chiamo nino. Mio padre era iscritto colono agricolo fino a circa 15 anni fa, a rapporto finito perchè è andato in pensione ha continuato a coltivare questa vigna (daccordo con il proprietario) alle stesse condizioni, ora il proprietario ci chiede di stipulare un contratto di affitto, ed io mi sono posto questa domanda: mio padre aveva o ha diritto a qualche trattamento di fine rapporto? Mi sono posto questa domanda anche perchè con un'altra colonia finita come questa mio padre ha ricevuto come fine rapporto una parte del terreno e questo a distanza di tanti anni.

Re: fine rapporto

14/04/2010, 20:23

Antonino74 ha scritto:...Mi sono posto questa domanda anche perchè con un'altra colonia finita come questa mio padre ha ricevuto come fine rapporto una parte del terreno e questo a distanza di tanti anni.


Quando è successo questo? Tuo padre era mezzadro?
Ciao,
Marco

Re: fine rapporto

14/04/2010, 20:33

diciamo che ci e capitato mio nonno cosi adesso scade il contratto d'affitto della gabella dopo 64 anni di gestione del terreno a mano mio nonno e nn gli e toccato nulla solo che c'e una legge che e durata fino al 1983 chi finiva il contratto in qulli anni le toccava una buona uscita chiamiamolo cioè un pezzo di terreno e adesso nn ce èiu questa legge e nn tocca niente per quanto ho capito io poi e di andarsi ad informarsi cn qualcuno di competenza

Re: fine rapporto

14/04/2010, 20:43

Probabilmente ciccio si riferisce alla legge n. 203 del 1982 (nota come legge sui Patti agrari) che cancellava definitivamente la mezzadria, imponendo l'obbligo di conversione in affitto.
Cao,
Marco

Re: fine rapporto

15/04/2010, 9:24

Antonino74 ha scritto:Salve a tutti mi chiamo nino. Mio padre era iscritto colono agricolo fino a circa 15 anni fa, a rapporto finito perchè è andato in pensione ha continuato a coltivare questa vigna (daccordo con il proprietario) alle stesse condizioni, ora il proprietario ci chiede di stipulare un contratto di affitto, ed io mi sono posto questa domanda: mio padre aveva o ha diritto a qualche trattamento di fine rapporto? Mi sono posto questa domanda anche perchè con un'altra colonia finita come questa mio padre ha ricevuto come fine rapporto una parte del terreno e questo a distanza di tanti anni.

come benissimo ha detto l'altro moderatore, nel 1982, è stata promulgata una legge fondamentale per l'agricoltura. Io crredo che dovreste, prima di tuttto, accertare bene il tipo di rapporto agrario, la scadenza del rapporto e poi andare alla ricerca di un bravo consulente legale per sottoporre la questione.
in bocca al lupo
Rispondi al messaggio