Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 5:41

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Fienile non accatastato 
Autore Messaggio

Salve io avrei bisogno di sapere quali rischi, e quali sanzioni pecuniarie si corrono non avendo un fienile accatastato
Il fienile, che non e' il mio, e' stato costruito parecchi anni fa probabilmente prima degli anni 70, o perlomeno non ho nulla che dimostri che prima del 70 il fienile non esisteva.
E' aperto su due lati, i restanti sono " tamponati" con delle ballette di fieno

Grazie

04/01/2012, 19:10
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Io lo accatasterei...

Proroga per l'accatastamento dei fabbricati rurali
Il Milleproroghe ha prorogato al 31 marzo 2012 l’accatastamento dei fabbricati rurali. Confagricoltura valuta positivamente la disposizione contenuta nel decreto legge varato oggi da Palazzo Chigi. “E’ il primo, importante, gesto di attenzione del governo nei confronti dell’agricoltura”, è il commento di Palazzo della Valle.
Le stime dell’Ufficio Studi di Confagricoltura rilevano quasi 4 milioni di fabbricati rurali, di cui 1.100.000 abitazioni occupate, 350 mila case non occupate, 1.100.000 stalle e ricoveri per animali, 1.380.000 fabbricati adibiti a vari usi (tra cui 950 mila a depositi di macchine ed attrezzi).
“Va comunque rivisto l’impianto della manovra – ribadisce con forza l’Organizzazione degli imprenditori agricoli – dal momento che c’è una duplicazione d’imposta sui fabbricati rurali, il cui reddito era già ricompreso in quello dei terreni; la gran parte di tali immobili per gli agricoltori sono mezzi di produzione. Le dimensioni economiche del prelievo, peraltro, sono importantissime, visto che si stima 1 miliardo e 200 mila euro di ulteriori tasse”.
Fonte Confagricoltura

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

05/01/2012, 22:25
Profilo WWW

Grazie Marco anche io la penso come te,
Ma io mi domandavo quali sanzioni rischia il mio vicino di casa per non aver volutamente denunciato il sopracitato fienile?

Se riceve una lettera di denuncia da terzi, cosa rischia.?

Grazie a chi mi puo aiutare in questa scomoda questione.

06/01/2012, 2:28
Profilo

Grazie Marco anche io la penso come te,
Ma io mi domandavo quali sanzioni rischia il mio vicino di casa per non aver volutamente denunciato il sopracitato fienile?

Se riceve una lettera di denuncia da terzi, cosa rischia.?

Grazie a chi mi puo aiutare in questa scomoda questione.

06/01/2012, 2:28
Profilo

guarda io non sono ancora agricoltore ma qualche anno fa (visto che avevo e ho ancora l'intenzione di diventarlo) avevo preso in affitto un terreno di circa 9000 mq da un vecchietto dove al suo interno vi erano dei fabbricati che il suddetto vecchietto adibiva a stalla e fienile bene io l'ho preso a una cifra irrisoria e sono andato all'asl per farmi fare il registro di stalla bene tutto ok ho avuto i registri ho comprato dei capi per uso mio privato e un bel giorno nel giro di qualche mese mi arriva una lettera dai vigili urbano con l'invito a demolire tali fabbricati io allora sono andato da un geometra e gli ho esposto il problema poi mi sono affidato ad un legale tutto questo l'ho dovuto fare io in quanto affittuario del del terreno, e alla fine dopo quasi 2 anni e varie lettere da parte del tribunale ho dovuto abbandonare il terreno e il comune ha demolito lo stabile questa operazione non mi è costata nulla ma le spese a cui sono andato incontro tra geometra e legale sono state di circa 5000 senza calcolare il disagio che ho avuto.
sempre la solita storia se in italia non hai conoscenze nei posti giusti puoi fare poco ma se conosci puoi fare tutto!!
cmq sono contento di sentire che le leggi stanno cambiando io sono stato ingenuo a non indagare sui fabbricati prima di prendere in affitto il terreno ma non pensavo potessero esserci problemi in quanto io abito in zona da circa 15 anni e quel fabbricato è sempre stato li!!

08/01/2012, 12:45
Profilo

L'agenzia del territorio dice che:
Qualora i soggetti interessati non presentino le dichiarazioni al catasto edilizio urbano entro la scadenza prevista, gli Uffici Provinciali dell'Agenzia del Territorio provvedono, in surroga del soggetto obbligato inadempiente e con oneri a carico dello stesso , all'accatastamento attraverso la predisposizione delle dichiarazioni redatte ai sensi del regolamento di cui al decreto del Ministro delle Finanze 19 aprile 1994, n. 701 e a notificare i relativi esiti.
In pratica, lo accatastano loro ti fanno pagare l'accatastamento piu la mora, e ti mandano la fattura a casa tramite Equitalia.

18/01/2012, 17:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]