Patty79 ha scritto:Salve vorrei sapere se per un contratto di affitto agricolo il proprietario dell'azienda, quindi il locatore può pretendere dal locatario una fidejussione bancaria?
Pretendere assolutamente no. Non è un vincolo, non è una cosa obbligatoria senza la quale il contratto non si può stipulare.
Al limite è soltanto una sua richiesta personale per avere la garanzia certa che o l'affittuario o un ente terzo (banca/assicurazione), in caso di insolvenza economica, l'affitto gli verrà sempre corrisposto.
Tieni presente che avere la fideiussione bancaria, ha anche un costo per chi la chiede, perchè l'ente, ammesso che la eroghi, chiede il versamento di un capitale iniziale (a titolo di caparra/copertura), in quanto l'ente in questo modo si espone economicamente e figuriamoci se la banca paga i debiti di un soggetto con i propri soldi.
Comunque credo che si stia parlando di pochissime migliaia di euro in questa locazione, quindi generalmente, basta chiedere 2/3 mesi ci caparra, essere precisi nella stipula del contratto ed il gioco è fatto.
Credo che la banca stessa o l'assicurazione, per piccoli importi non le stipulano nemmeno.
Ciao.