Buonasera a tutti, torno a chiedere se qualcuno di voi sa aiutarmi a togliermi qualche dubbio.
Mi scuso in anticipo per la lungaggine e per le eventuali domande e osservazioni stupide.
1° caso: Coltivatore Diretto
Ai fini della verifica dei requisiti per diventare coltivatore diretto devo calcolare le ore che dedicherò alla lavorazione del fondo in proporzione all'eventuale lavoro esterno.
Sul sito dell'INPS c'è scritto: "il fabbisogno lavorativo necessario per la gestione dell'azienda non deve essere inferiore a 104 giornate annue ( art. 3L. 9/63) il nucleo coltivatore diretto deve far fronte autonomamente ad almeno un terzo del fabbisogno lavorativo annuo occorrente per la gestione dell'azienda ( art. 2 L. 9/63)".
Ora chiedo conferma su questo: sia le 104 giornate che 1/3 del fabbisogno sono calcolati in base alle tabelle regionali, è corretto? Il fabbisogno va calcolato sull'intera superficie di proprietà dell'azienda o solo sulla superficie coltivata?
Facciamo un esempio pratico:
Ipotizziamo che compri un castagneto di quasi 30 ha (ca. 29,5).
Se non sbaglio secondo la tabella della regione Lazio il castagno da frutto richiede 200 ore di lavoro per ettaro, quindi quel terreno svilupperebbe quasi 6000 ore annue di lavoro (750 gg), che in zona montana diventano 7080 in base al fattore correttivo giusto?
Se però inizialmente non sfruttassi tutti i 30 ha o le condizioni ne hanno ridotto la produttività e quindi le ore effettivamente dedicate fossero di meno potrei far valere quest'ultimo dato?
Dovrei poi calcolare 1/3 di 7080 ore (che sono 2360 ore, cioè quasi 300 gg) o del valore che viene calcolato/accertato, da svolgere personalmente con il lavoro del nucleo familiare.
Comprendono un po' tutte le attività connesse immagino (nel caso specifico delle castagne: pulizia/lavorazione del terreno, potatura, raccolta, curatura, asciugatura, calibrazione, confezionamento… se fossero noci da frutto: pulizia/lavorazione del terreno, potatura, irrigazione, raccolta, smallatura, asciugatura, confezionamento…)
È compreso anche l'eventuale tempo dedicato alla vendita diretta?
Poi come si dimostra che si soddisfa questo requisito ne parliamo in seguito.
Gli eventuali familiari che partecipano alla conduzione del fondo per rientrare nel conteggio del terzo delle ore devono far parte del nucleo familiare, quindi essere a carico e/o conviventi?
Grazie dell'attenzione e delle eventuali risposte
Ciao Mary