Switch to full style
Rispondi al messaggio

docummento valutazione rischi

27/02/2016, 19:04

Ciao amici, che voi sappiate il documento in oggetto è obbligatorio per tutte le aziende agricole indipendentemente dalla tipologia? Grazie!!

Re: docummento valutazione rischi

29/02/2016, 10:26

Lo é x tutti i datori di lavoro che assumono, in qualsiasi modo, anche solo un lavoratore (anche in caso di tirocinanti). Quest'obbligo esiste ormai da anni.

Saluti

Re: docummento valutazione rischi

29/02/2016, 16:54

Grazie apprendo, chiaro come sempre. Da questo deduco che se un'azienda non ha nè dipendenti nè tirocinanti non sarebbe indispensabile, è corretto?
Grazie

Re: docummento valutazione rischi

29/02/2016, 18:54

Grazie a te Orf.

Comunque vale anche per lavoratori non retribuiti difatti l' 81/2008 definisce "lavoratore: persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un'attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un'arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari....."

Nel caso in cui l'attività agricola per te non sia un lavoro e per qualche lavoretto ti servi del lavoro accessorio (voucher) allora non sei costretto a redigere un DVR ma devi seguire quanto indicato all'art. 21 del D.lgs. 81/2008 (fornire, comunque, i dispositivi di protezione individuale, attrezzature conformi, ecc..).

Comunque essendo argomento molto delicato (il non rispetto del D.lgs. 81/2008 può avere serie conseguenze sanzionatorie e, se del caso, anche penali) ed in costante cambiamento è bene tenersi informati e rivolgersi ai propri CAA di riferimento o a professionisti esperti.

Certo, se poi fai tutto tu senza nessuno che ti dia una mano allora non sei costretto a nulla.

Saluti
Rispondi al messaggio