Switch to full style
Rispondi al messaggio

distanze dai confini

04/03/2015, 22:38

buonasera
potete darmi informazioni a riguardo le distanze dai confini per questi rifugi per animali che ho?
visto che sett prossima devo andare in comune per denuncia ricevuta già più di un anno fà?
1) voliera per pappagalli(parrocchetti dal collare) fissa 3mt x5mt a distanza dal confine di 4mt per il comune da spostare
2) miglioramento per cuccia per 3 setter inglesi,consistente in tettoia in legno con onduline di plastica altezza 2mt a distanza dal confine di 1 mt,per il comune da togliere,e quindi rimettere l'ondulina solo sulle cucce
3) pollaio per galline,a 1mt dal confine il rifugio notturno chiuso 2mt x3mt altezza 1,80mt,per il comune spostare a 5 mt
4) rifugio per 3 oche padovane, dal confine 1,5 mt grandezza 2,5mt x 5mt da spostare a 5mt per il comune
il comune parla sempre di 5mt per tutto dal confine(strada con prato, niente abitazioni)è verò?
o posso dire la mia?
sono iscritto all'AOE,perchè in una stanza in casa tengo dei canarini e alcuni indigeni,ma non penso possa valere qualcosa.
voliera e pollaio sono 30 anni che li abbiamo,ma questo vicino è da 4/5 anni che ha comprato
se avete delle informazioni,ve ne sarei veramente grato
andrea

Re: distanze dai confini

05/03/2015, 0:10

Purtroppo questi regolamenti sono comunali, non nazionali, quindi ogni comune fa quel che vuole, e quel che vale da te, non vale da me.

Se non ho interpretato male, mi sembra di capire che ti stiano contestando delle "edificazioni" a confine, non quindi la detenzione di animali. Quindi dovresti capire cosa prevede il tuo regolamento edilizio, ma in effetti di solito il comune ti impone di fare cose che riconducono al regolamento edilizio.

Nel mio comune ci sono delle regole simili sui confini, che non fanno distinzione tra case e terreni. Per l'esattezza il mio comune impone che per richiedere il permesso di edificare a confine si abbia l'approvazione dei vicini tramite apposita convenzione da stipulare con essi. In caso contrario non viene data l'autorizzazione a costruire.
E purtroppo le strutture che fanno ombra o riparano dalla pioggia, sono considerate costruzioni.

Io adesso prima di sbaraccare tutto andrei in uno studio tecnico per valutare più attentamente la questione. Anche se le speranze mi sembrano davvero poche, potresti forse scamparla con un discorso di altezze: le tue strutture sono parecchio alte, mentre che io sappia al di sotto di una certa altezza (in genere quella in cui "ci entri") molte regole non valgono. Magari almeno per i cani, le galline e le oche potresti abbassarti un tantino e restare lì. Mentre i pappagalli che richiedono più altezza potresti spostarli a 5m dal confine.

Re: distanze dai confini

05/03/2015, 18:47

grazie per le informazioni
se altri avessero altre info,tutto è ben accetto,
per provare a contestare le demolizioni e lo spostamento della voliera(visto anche il periodo delicato della riproduzione dei miei pappagalli)
grazie

Re: distanze dai confini

06/04/2015, 19:31

In effetti la domanda è mal posta.
La questione è: come sono edificate queste costruzioni ed in forza di quale titolo edilizio.
In secondo luogo, cosa dica e reciti in proposito il competente regolamento edilizio e regionale.
Solo dopo aver capito, queste previe informazioni, si potrà ottenere risposte corrette e valide.
Ivano Cimatti
Rispondi al messaggio