|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
distanze alberi e siepi dai confini
Autore |
Messaggio |
JonSnow
|
Sembra la domanda più facile del mondo..... e invece è complicatissimo! PREMESSA: il mio regolamento locale si rifà alle distanze dettate dal Codice Civile (eccetto quelle dalle strade, ma questo non mi interessa ora). Veniamo a noi: ho un terreno agricolo e vorrei metterci una siepe da un lato, sia per fare un po d'ombra sia per proteggermi dalla deriva delle sostanze chimiche dei trattamenti che fa il vicino; l'idea è quindi quella di una siepe medio-alta, h circa 6 metri, per 60 metri di lunghezza. Partiamo con le prime due cose che non mi sono chiare: Punto 1 - Il Codice dice che le siepi alte fino a 2,5 metri devono stare ad almeno 0,5 m dal confine...... e quelle più alte di 2,5 metri?Punto 2 - Le siepi tenute a ceppaia devono stare ad almeno 1 m dal confine (2 m se sono di robinia)...... e riguardo all'altezza massima?Spero che qualcuno mi possa illuminare
|
07/07/2015, 16:27 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68887 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Sei metri mi sembra un alero ad alto fusto... quindi 3 metri
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
07/07/2015, 16:48 |
|
|
sdoveri
Iscritto il: 17/05/2013, 16:50 Messaggi: 42 Località: Palaia (PI)
Formazione: Media superiore
|
Probabilmente il riferimento è al tipo di portamento della pianta, ovvero se è classificata di basso o alto fusto le distanze dai confini cambiano, vedi te l'essenza che metti e se riesci a inserirla in che tipo di grandezza è. Anche l'alloro se lasciato stare e in salute arriva a 5/6 metri di altezza, come un alto fusto. Comunque in quanto siepe penso che nel caso la distanza sia incrementata ad un metro l'altezza non è più una discriminante.
|
07/07/2015, 16:53 |
|
|
JonSnow
|
Marco ha scritto: Sei metri mi sembra un alero ad alto fusto... quindi 3 metri anche io l'avevo supposto ma a quanto pare (altra cosa poco chiara nel Codice) i 3 metri non si riferiscono alla massima altezza dell'albero ma al punto in cui si dirama il tronco...... quindi una ceppaia o una siepe non sarebbero di alto fusto...... almeno credo
|
07/07/2015, 16:54 |
|
|
gianni58
Iscritto il: 04/03/2015, 13:56 Messaggi: 1081 Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
|
Le norme sulle distanze per gli alberi contenute nel codice civile (articoli 892-896) risultano alquanto orientative perché molti di quelli che noi oggi consideriamo arbusti possono, col tempo e secondo particolari condizioni, diventare alberelli e alberi. La conseguenza di questo fatto ha causato spesso contrasti e liti. Comunque sembrano consolidati i seguenti termini: Gli arbusti (anche più alti di tre metri), le viti, le piante rampicanti, le siepi vive, le piante da frutto di altezza, in concreto, non superiore a due metri e mezzo (pare che il legislatore si riferisca all'altezza del tronco prima delle biforcazioni), possono essere piantati a mezzo metro dal confine. A questa regola generale fanno eccezione: le siepi di piante che vengono ottenute recidendole in modo da sfruttare i polloni del ceppo (castagno, ontano, ecc.), da piantare ad un metro di distanza; le siepi di robinie, da piantare ad un metro e mezzo. Per siepe non si intende solamente la siepe di recinzione, ma anche quella che serve ad altri scopi, quale tenere lontano animali, proteggere dal vento o dal rumore, ecc. Il legislatore contempla quindi tre tipi di siepi: quella di canne, cespugli, arbusti, [b]anche se più alti di tre metri[/b]; in questo tipo dovrebbero rientrare i bambù (distanza mezzo metro); quella di ceppaie, cioè di piante di alto fusto tagliate periodicamente vicino al ceppo (distanza un metro). La Corte di Cassazione ha affermato che la regola vale per ogni tipo di pianta di alto fusto usata per siepi e che il taglio a ceppaia è solo un esempio. Anche altri tipi di taglio o potatura possono infatti portare allo stesso risultato; quella di robinie (distanza due metri). Saluti, Gianni.
|
07/07/2015, 17:52 |
|
|
JonSnow
|
ciao gianni58 quindi secondo te se faccio un filare tenuto a ceppaia, alto ben 6 metri (senza robinie) posso farlo già ad 1 metro dal confine? Ti posso chiedere dove hai trovato quelle informazioni, perchè io sul Codice non le trovo (in particolare per le siepi alte più di 3 metri) grazie
|
07/07/2015, 17:58 |
|
|
gianni58
Iscritto il: 04/03/2015, 13:56 Messaggi: 1081 Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
|
Oltre alla regolamentazione dettata dagli articoli del codice, come in tutte le altre norme, bisogna poi andare a vedere come vengono interpretati dalla giurisprudenza che in effetti, spesso, consolida e indica un orientamento.
Comunque tieni presente che nei casi in cui vi possono essere divergenze interpretative conviene sempre tenersi sul margine più sicuro al fine di evitare lunghe e costose controversie.
Come in tutte le professioni, ci sono organi e associazioni che con pubblicazioni informano sulle varie novità tecniche, legislative, giuridiche, ecc. In questo caso si è molto scritto e discusso in merito ad una sentenza della Cassazione, la n. 21865 del 26/02/2003. Nel motore di ricerca indica tale sentenza e troverai parecchio da leggere, poi se è il caso approfondiremo meglio. Saluti, Gianni
|
08/07/2015, 7:50 |
|
|
JonSnow
|
ok grazie mille, ho letto e qualcosa comincio a capire, penso che piante tenute a ceppaia si possono tenere a meno di 3 metri anche se sono di specie di alto fusto purchè non si facciano crescere troppo, io mi terrò a 2 metri considerando che forse ci pianto anche le robinie.
|
09/07/2015, 13:35 |
|
|
ivanocimatti
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
|
Gentile utente del forum, per Tua comodità Ti riporto una recente sentenza della Cassazione: Cass. Sez. 2, Sentenza n. 1682 del 29/01/2015: Gli alberi di alto o medio fusto possono costituire siepe, ai sensi dell'art. 892 secondo comma, cod. civ., anche se non appartengano - come i cipressi - a specie contemplate espressamente dalla norma purché siano tagliati periodicamente vicino al ceppo così da impedirne la crescita in altezza e favorirne quella in larghezza; in tal caso sussiste l'obbligo di rispettare la distanza di un metro dal confine.
_________________ avv. Ivano Cimatti
|
27/07/2015, 14:56 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|