Per mera informazione dato che non ho evidentemente cercato bene in altro modo. Con questo post ponevo il problema in oggetto e questo perché appunto non riscontro norme nel codice civile a riguardo. Mi sembra proprio strano che non vi siano. L'art 896 bis CC richiama la distanza che deve intercorrere tra il posizionamento degli alveari da confini e dalle strade. Non trovo regolamento regionale Veneto (tranne sempre il richiamo al 896bis), che norma tra due apiari, forse altre regioni. Il regolamento di polizia rurale del mio comune richiama i doveri di denuncia degli apiari e del nomadismo. Nulla sulle distanze a parte quelle dai confini etc. ma tra due apiari nisba. Sapevo di una norma che obbligava un qualche cosa su apiari di consistenza di oltre 50 alveari, solo che non trovo un articolo su CC o altro che la giustifica. In mancanza di norme specificative allora si intende possibile la installazione degli apiari a distanze tra loro pari a zero purchè nel rispetto delle distanze da strade, confine di proprietà e fabbriche di zucchero dolciumi etc.? (a meno di regolamento locale diverso ovvio).
Ecco allora mi sono trovato la Legge 313 del 2004 il cui art.7 al comma 4 cita:
4. Ai fini di cui al presente articolo e unicamente per finalità produttive e per esigenze di ottimizzazione dello sfruttamento delle risorse nettarifere, le regioni possono determinare la distanza di rispetto tra apiari, composti da almeno cinquanta alveari, in un raggio massimo di 200 metri.
caro utente del forum, hai toccato il nervo della riforma costituzionale del 2001. Ogni Regione legifera come gli pare. Comunque è un bellissimo tema.... Tienici informati