Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 10:01

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Distanza di piante rampicanti dal confine 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
Ciao a tutti :P
dopo avere consultato il codice civile in merito alla distanze da osservare in caso di piantumazione di alberi ed arbusti lungo il confine di proprietà, non mi è chiaro se piante quali edere di vario genere e vite canadese o americana, o magari altre specie rampicanti, possono essere piantate a 50 cm dal confine o se si devono osservare distanze maggiori o inferiori. Il nocciolo della questione è che non so proprio come siano classificati i rampicanti di questo tipo, se siano o meno assimilabili ad arbusti o ricadano in altre categorie (hanno uno spessore minimale, ma possono salire moltissimo in altezza).
Ringrazio finora chiunque mi voglia dare un parere.
;)
Candy

23/07/2009, 8:12
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Le piante rampicanti (edera, e penso anche vite americana, che indubbiamente ha un grande sviluppo) dovrebbero rientrare nel limite dei 50 cm. Il problema sono forse i sostegni a cui si aggrappano.
In ogni caso non devono sporgere nella proprietà del vicino.
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

23/07/2009, 9:49
Profilo WWW

Grazie per aver risposto, Marco :P
Al probelma dei sostegni in effetti non avevo pensato!
La recinzione è di questo tipo: pali in legno di circa 10 cm di diametro, alti 2 metri. L'interasse fra i pali è di 2 metri e mezzo. Rete metallica a maglia sciolta, plastificata, ancorata a terra perchè la recinzione serve anche da recinto per il mio cagnolone. Oltre la rete metallica, ci sarà un telo ombreggiante che serve a garantire la privacy e ad impedire che eventuali siepi o rampicanti invadano gli spazi del confinante. Con la recinzione ci siamo comunque tenuti una decina di cm arretrati oltre la linea della particella.
Pensi che una recinzione di questo tipo possa sopportare il peso di un rampicante quale edera o viti americane o simili?
Grazie ancora!
Candy

23/07/2009, 11:30
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

L'importante è che la pianta non sia a meno di 50 cm.
Non so se ci sono normative particolari del tuo Comune in merito alle recinzioni (materiale, altezza, ecc.)
Ciao,
Marco

23/07/2009, 12:01
Profilo WWW

Per la recinzione ho già ottenuto il permesso dal comune: era inclusa nel permesso a costruire ottenuto per la casa, comprensivo di sistemazione esterna, cancelli etc. con tanto di dettagli sulla palizzata, altezza della rete etc, etc...appurato che i rampicanti sono assimilabili ad arbusti e quindi devono essere piantatati ad almeno 50 cm dal confine, ora il problema è capire se una recinzione alta 2 metri con palizzata di interasse 2,5 metri potrà sostenere senza problemi una fila di rampicanti... :roll:

23/07/2009, 12:09
Profilo

...altrimenti dovrei piantare degli arbusti tipo lauroceraso...ma occupano più spazio, visto lo spessore che non è certo assimilabile a dei bei rampicanti...
;)

23/07/2009, 12:13
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Sostenerla penso di sì, il problema potrebbe essere forse il vento.
Ciao,
Marco

23/07/2009, 12:16
Profilo WWW

ciao, tieni presente che i rami dei rampicanti, che si intrecceranno inevitabilmente con le maglie della rete, ingrossandosi creeranno una struttura che sarà senza dubbio in grado di sostenere il rampicante,ed anche per il vento se hai steso dei fili di ancoraggio di 3 mm. non mi preoccuperei a meno che tu abiti a trieste ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

23/07/2009, 12:28
Profilo
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura

Candy ha scritto:
Per la recinzione ho già ottenuto il permesso dal comune: era inclusa nel permesso a costruire ottenuto per la casa, comprensivo di sistemazione esterna, cancelli etc. con tanto di dettagli sulla palizzata, altezza della rete etc, etc...appurato che i rampicanti sono assimilabili ad arbusti e quindi devono essere piantatati ad almeno 50 cm dal confine, ora il problema è capire se una recinzione alta 2 metri con palizzata di interasse 2,5 metri potrà sostenere senza problemi una fila di rampicanti... :roll:

cara candy, tu mi inviti a nozze. su questo tema ho scritto, nel passato, almeno tre articoli e condotto svariate cause.
quindi, la distanza, per la siepe, dal confine.. ma è comune? è di 50 cm, salvo trattasi di alberi allora devesi calcolare un metro. Ma? Io ti domando: che tipo di recinzione hai posto in loco? Solo rete od altro? Altrimenti rischi di violare i rapporti di vicinato ecc ecc.
Considera che il permessa di costruzione esaurisce i suoi effetti nei confronti dello stato e non dei privati...
hai letto, scusa se te lo chiedo... altresì il regolamento del Comune? Prescrive forse distanze particolare? Oppure, in ipotesi, norme sulla costruzione della recinzione oppure dei materiali da utilizzare? ecc ecc

23/07/2009, 18:22
Profilo

Grazie per le risposte, grazie a tutti! In particolare, vorrei rispondere all'avvocato. La recinzione autorizzata dal comune, non viola il reg. edilizio che da parte sua non prevede distanze particolari. La recinzione è costituita da una palizzata in legno che fa da supporto ad una rete metallica a maglia sciolta, plastificata di colore verde, che è la tipologia di recinzioni poste a confine più comune nella mia regione. La recinzione è totalmente a mie spese, quindi anche la siepe di rampicanti che sarà piantata a 50 cm di distanza dalla rete medesima. Al di là della rete, in aderenza a questa, vorrei installare un telo ombreggiante-frangivento, di colore verde, posto a tutela della mia privacy, in attesa che i rampicanti facciano da copertura alla recinzione medesima.
Se ha qualche consiglio o ravvisa nei miei intenti anche la minima parvenza di forzatura o peggio illecito, le sarei infinitamente grata se me lo facese notare. Il comune mi ha autorizzata e sia la Forestale che i vigili hanno detto di procedere senza problemi, ma un avvocato è un avvocato!!!
Felice giornata a tutti

:P

28/07/2009, 11:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo