13/08/2013, 18:59
14/08/2013, 11:55
Teo75 ha scritto:...scusate se m'intrometto. Mi hanno dato fastidio alcuni toni usati e vorrei dire la mia.
Da quanto ne so dopo tot anni di non-uso di terreni questi dovrebbero passare al demanio pubblico.
Se un terreno non è usato diventa dello Stato. Come la chiamiamo questa? Stato ladro? HAHAHA
Capisco il discorso della proprietà privata. Lo sancisce la Costituzione. Io stesso sono un "possidente". Però, nell'esempio, se non fai capire che alla tua casa lesionata ci "tieni" (ogni tot anni verifichi la serratura del cancelletto, metti un cartello etc), come credo tu faccia ... beh, che dire... fra 100 anni cadrà in macerie, tu non ci sarai, se ne riapproprierà il bosco e allora a quel punto... tanto vale che la usi un'altro.
Voglio dire: nel Regno Unito c'erano i common lands con diritti di uso comune (legnatico etc), poi è cominciata, mi pare nel '600, la smania a recintare, la proprietà privata, i latifondi, la tassazione dello stato sulle terre... detta in soldoni e in maniera brutta e probabilmente con molti errori.
Cioè: la nostra amata Costituzione parla di proprietà privata e pubblica. Ma ci sarebbe pure quella comune (o come si chiama) che non è nè il mio fondo nè il demanio, ma i terreni comuni -o del comune -(ex Asiago, tanto per citarne uno a caso dove ancora valgono questi usi e costumi medievali), non sono nè privati nè statali, ma della collettività (del luogo. Locale).
Cosa centra tutto questo? Nulla. Era solo per allargare un po' il respiro a una contrapposizione proprietà privata (ereditata, sudata) vs un "ladro" che me la vuole portar via.
Che tanto, la terra, mica è nostra.... ci viviamo solo sopra.
buona vita
Matteo
PS: pure io credo che l'occupazione non convenga. Coi tempi che tirano oggi un eventuale giudice (esperienze personali con giudici del lavoro) sarebbe più simpatizzante verso un proprietario.
16/08/2013, 10:02
16/08/2013, 12:40
16/08/2013, 15:25
16/08/2013, 19:14
gallinainnamorata ha scritto:sta di fatto caro Teo che di "giovani" "nullatenti" che abbiano voglia davvero di lavorare in "comune" come dici tu, o "in comunione" come dico io, su una terra che rischia di essere lasciata incolta, o per oggettiva mancanza di denaro per farla coltivare da terzi (costa un botto credi a me) o per ormai assenza dei "vecchi" che la curavano, io non ne vedo. E di annunci ne ho messi eh?! Risposte: manco una! E' tutto dire.
16/08/2013, 19:26
Cantieri ha scritto:Caro Teo, leggo le tue conclusioni e ci sarebbe molto da dire, ma tralasciando...io credo comnque che in questo momento la proprietà privata va rispettata (siccome per ora il sistema attraverso una legge fa si che venga riconosciuta come tale)e sarebbe sbagliato appropriarsi di una proprietà privata altrui, anche se questa è abbandonata da tempo e sta crollando.
In questi casi, poi, subentra non solo ciò che dice la legge, si tratta anche di coscenza, a me personalmente non verrebbe mai in mente di appropriarmi di una proprietà altrui, pensando che se lo facessero a me, non gradirei molto !
16/08/2013, 19:41
16/08/2013, 22:30
16/08/2013, 22:53
Teo75 ha scritto:...ci rinuncio
se è abbandonata la bici, la bici è di nessuno.
Strano ma la logica questo dice!
Altro esempio: le mele del mio frutteto (recintato, che curo, che pianto, che diserbo, etc) sono MIE.
Le mele di un melo abbandonato, non custodito, lasciato andare... di chi sono? Qualcuno le può venire a reclamare, se non viene a raccoglierle e stanno cadendo e marciscono per terra?
Quanti danni l'ideologia della proprietà privata e del capitale! Ce la beviamo, tutti, col latte materno! E' triste! Quando ce ne libereremo? E questo NON è un discorso di tipo comunista! Occhio!
Usucapione cioè prendere l'uso... l'uso di una cosa che, in termini naturali, è di nessuno! Chi la usa ne è proprietario.
In natura una scimmia usa un albero. Il "suo" albero. Quando non lo usa più è libero per un'altra scimmia.
In natura il concetto di proprietà è un assurdo, credo.
Voglio dire che se qualcosa non la usi più, mettiamo un porta lampada, o lo regali, o lo porti al mercatino dell'usato per guadagnarci qualcosa, o lo butti nella spazzatura (o lo abbandoni). A quel punto, se lo getti, che diritto vuoi avere su di esso?
Mi hanno detto un fatto strabiliante: se uno che vive per la strada prende qualcosa dai cassonetti può essere denunciato, perchè nel momento in cui noi gettiamo la spazzatura lì dentro, la spazzatura diventa proprietà (!!!) dell'azienda di raccolta rifiuti.
A questo siamo!
----
Nulla di personale, ovviamente, qui si sta solo discutendo...
Matteo
Powered by phpBB © phpBB Group.
phpBB Mobile / SEO by Artodia.