|
Discussione: Usucapione, fondi abbandonati e violazione d
Autore |
Messaggio |
sercarprafon
|
Il quesito è:
Voglio acquistare la proprietà di un fondo, completamente abbandonato, senza accesso e in mezzo al bosco più totale; DA quanto ho capito dovrei utilizzare il bene come possessore, come se io stesso fossi il proprietario;
Il vero proprietario, se ritornasse dopo solo 10 anni, per liberare il bene, può denunciarmi penalmente, mandarmi in galera, o avviene solo una rivendicazione e me ne vado senza conseguenze?
Come faccio capire che volevo solo utilizzare il bene sfruttando l'usucapione (dato che era completamente abbandonato), e che non sono un barbone che occupa l'immobile per rubarlo?
|
09/07/2013, 17:52 |
|
|
|
|
ivanocimatti
Sez. Aspetti Legali in Agricoltura
|
no aspetti in questo forum non si possono richiedere e quindi ottenere alcun parere professionale mi dispiace ma si deve rivolgere ad un consulente di fiducia IC
_________________ avv. Ivano Cimatti
|
09/07/2013, 17:57 |
|
|
pupazzone
Iscritto il: 12/06/2012, 9:31 Messaggi: 430 Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
|
Mi domando....troppo semplice fare un'offerta al proprietario e ottenerla onestamente?.....Se è cosi piena di svantaggi il prezzo dovrebbe essere all'osso. Non capisco perchè devi rischiare di startene 20 anni in casa di una persona, spendere soldi per mantenerla, per poi magari un giorno prima dei 20 anni vedertelo presentare e farti buttare fuori di casa e magari ritrovarti in uno stato di pena da parte del tribunale. Da geometra sinceramente non ha un gran che senso ...te lo dico onestamente. Oltre al fatto che non puoi fare nessun tipo di lavoro, visto i permessi che servono a livello comunale, che vanno fatti a nome del proprietario. Visto anche il fatto che non puoi farti fornire di nessun servizio.....ne acqua ne telefono ne luce ne gas. niente di niente. Potrei capire la cosa su dei terreni....perchè molta gente coltivano i terreni di altri da anni senza magari un regolare contratto o cose varie, ma non in una casa dove la burocrazia ti impedisce di fare la cosa secondo me. E' un consiglio e non una consulenza la mia
|
09/07/2013, 19:49 |
|
|
gallinainnamorata
Formazione: lauree
|
concordo con Pupazzone, peraltro al catasto oramai trovi tutto ciò che t'interessa.Se non ne conosci l'ubicazione vai sul posto, prendi le coordinate del lotto che t'interessa e ritieni abbandonato. Puoi farlo con un qualsiasi navigatore. Poi riportale su google maps per ottenere la "mappatura" che sarà facilmente sovrapponibile alle mappe catastali . E' sufficiente un minimo di coordinate con punti di riferimento vicini al luogo, tipo strada principale , monumento, bivio, percorso di montagna ..... e riconoscendo il sito di tuo interesse puoi risalire al proprietario e fargli un'offerta. Magari non aspettava altro che sbarazzarsi di un pezzo di terra incolto e oneroso per via delle tasse. T'ha capììì??
|
09/07/2013, 22:02 |
|
|
ivanocimatti
|
ragazzi perdonatemi ma siete assai bizzarri. Parlate di cose sapendo molto poco. Mi pare che ignorate assai il funzionamento e della conservatoria dei registri immobiliari piuttosto che del catasto. Ed inoltre, quali siano le regole ed il funzionamento. Forse ignorate che il catasto usualmente non è aggiornato. Recentemente ho avuto un caso nel quale il terreno risultava ancora intestato ai nonni, deceduti, il primo nel 1954 ed il secondo nel 1963. Dopo ricerche anagrafiche ho rintracciato i figli, anche essi morti ed ai nipoti, dei quali solo uno era ancora vivo e gli altri, viventi in giro per il mondo.... L'aggiornamento dei dati, ivi contenuti, non è automatico ma solo su istanza di parte. .....
|
09/07/2013, 22:08 |
|
|
Cantieri
Formazione: Edile
|
Non vorrei fare l' uccello del male augurio, però se sercarprafon riesce a risalire alla proprietà (ammesso che ci riesca, poiché non è così facile andare al catasto con delle coordinate e trovare la proprietà, come a priori non è facile trovare delle coordinate se sei in mezzo alla campagna), appena si presenta dal proprietario e si dichiara interessato, questo, anche se la proprietà sta' per crollare, le chiederebbe una cifra poco in linea con il vero valore e di conseguenza si darebbe inizio ad una trattativa senza fine.
Questa e solo la mia opinione, credo invece che anche se con malincuore sia necessario lasciare perdere (anche usucapione) e cercare altri "lidi dove svernare" !
|
09/07/2013, 22:18 |
|
|
gallinainnamorata
Formazione: lauree
|
ivanocimatti ha scritto: ragazzi perdonatemi ma siete assai bizzarri. Parlate di cose sapendo molto poco. Mi pare che ignorate assai il funzionamento e della conservatoria dei registri immobiliari piuttosto che del catasto. Ed inoltre, quali siano le regole ed il funzionamento. Forse ignorate che il catasto usualmente non è aggiornato. Recentemente ho avuto un caso nel quale il terreno risultava ancora intestato ai nonni, deceduti, il primo nel 1954 ed il secondo nel 1963. Dopo ricerche anagrafiche ho rintracciato i figli, anche essi morti ed ai nipoti, dei quali solo uno era ancora vivo e gli altri, viventi in giro per il mondo.... L'aggiornamento dei dati, ivi contenuti, non è automatico ma solo su istanza di parte. ..... siamo d'accordo sul catasto non aggiornato, nel caso de L'Aquila poi..... Nel Lazio ho comperato immobili che risultavano ancora intestati a persone decedute 60 anni fa. Con l'aiuto di tecnici e notai sono però riuscita a risalire agli eredi che nemmeno sapevano di essere i proprietari. Già, perchè in genere si tratta di particelle suddivise in n eredi o successioni mai pagate... I consigli di Pupazzone e le mie considerazioni sono stati dati per incentivare a fare un tentativo per rintracciare i proprietari piuttosto che occupare abusivamente un sito ! p.s. sappiamo di che si parla... senza nulla togliere al legale.
|
09/07/2013, 22:18 |
|
|
Cantieri
Formazione: Edile
|
ivanocimatti ha scritto: ragazzi perdonatemi ma siete assai bizzarri. Parlate di cose sapendo molto poco. Mi pare che ignorate assai il funzionamento e della conservatoria dei registri immobiliari piuttosto che del catasto. Ed inoltre, quali siano le regole ed il funzionamento. Forse ignorate che il catasto usualmente non è aggiornato. Recentemente ho avuto un caso nel quale il terreno risultava ancora intestato ai nonni, deceduti, il primo nel 1954 ed il secondo nel 1963. Dopo ricerche anagrafiche ho rintracciato i figli, anche essi morti ed ai nipoti, dei quali solo uno era ancora vivo e gli altri, viventi in giro per il mondo.... L'aggiornamento dei dati, ivi contenuti, non è automatico ma solo su istanza di parte. ..... Scusa Ivanocimatti, ma mi spieghi quale è la differenza di funzione tra "conservatoria dei registri immobiliari" e "catasto" ?
|
09/07/2013, 22:25 |
|
|
ivanocimatti
|
allora in questo caso occorre vedere caso per caso. In primo luogo occorre, come consigliato capire lo stato del fondo. Dallo stato si può capire quanto sia interessante dagli eventuali proprietari. Quindi, mediante una semplice visura catastale, vedere a chi risulti intestato. Alla fine decidere. Mettaimo che il nostro amico trovi un terreno chiaramente abbandonato e che nessuno sappia a chi pertenga. Cosa si fa? Io consiglio di utilizzarlo ed, eventualmente, se dopo alcuni anni qualcheduno reclama , questi potrebbe eventualmente aspirare una sorta di indennizzo del vantaggio e/o delle migliorie. Questo però solo a determinate condizioni. Quindi andare sul luogo e capire ed indagare
|
09/07/2013, 22:29 |
|
|
ivanocimatti
|
|
09/07/2013, 22:31 |
|