Switch to full style
Rispondi al messaggio

diritto passaggio

15/02/2013, 20:23

ho un piccolo fondo agricolo con relativa abitazione di propietà dei miei genitori anche se essi non risiedono assieme a me. L'azienda agricola invece è intestata a me. L'accesso ai campi passa nell'aia davanti alla mia casa
Lo scorso anno ho acquistato un terreno confinante intestandolo a me medesimo.
Questo appezzamento ricavato da un frazionamento ha la sua strada di accesso direttamente sulla strada pubblica.
Mi sono accorto che è stato scritto sul rogito che il fondo non è intercluso , ma secondo me in realtà lo è in quanto per accedervi devo per forza passare dal fondo dei miei genitori.
Io vorrei avere il diritto di passare dalla stradina già esistente che è piu' agevole
Da quel che so del cc , non si puo' chiedere diritti di passaggio davanti abitazioni o aie come davanti alla casa dei miei genitori.
In questo caso basterebbe inviare comunicazione al propietario del palese errore del notaio che ha scritto fondo non intercluso mentre in reltà lo e'.
Il mio dubbio che nonostante siano i miei genitori i propietari del fondo contiguo , io sono residente e anche conduttore del fondo agricolo per cui posso passare sul terreno dei miei genitori e quindi il fondo di mia propietà non sarebbe intercluso.
A me farebbe comodo passare su quella strada molto piu' agevole ed inoltre se un domani decidessi di vendere il mio terreno esso non avrebbe accesso.
spero di essere stato chiaro
grazie

Re: diritto passaggio

15/02/2013, 21:04

Per prima cosa chiederei spiegazioni al notaio.

Re: diritto passaggio

15/02/2013, 21:34

Antecedente al tuo acquisto quel terreno da dove aveva accesso? sempre per il fondo dei tuoi genitori o dalla stradina?

Re: diritto passaggio

16/02/2013, 8:55

aveva accesso dalla stradina. Il notaio scrisse fondo non intercluso su pressione della parte venditrice che altrimenti si sarebbe ritirata dalla vendita. Dovetti accettare a quel punto perche' dal compromesso al rogito passarono 6 mesi durante i quali io sistemai quel terreno abbandonato da anni e ci feci un impianto di oliveto. Non me la sono sentita di rischiare tutto il tempo perso ed i soldi investiti.
La parte venditrice cambio' idea sul diritto di passaggio su pressione del nuovo acquirente della parte a monte il quale non voleva che avere servitu'. Siccome nella parte a monte ci sono delle autorimesse e depositi e quindi il valore è ben maggiore del mio terreno agricolo , per loro sarebbe stato conveniente restituirmi la caparra e annullare la vendita del mio terreno se non avessi accettato.

Re: diritto passaggio

16/02/2013, 16:03

Ti sei risposto da solo .......ai accettato di rinunciare all'accesso originale ....la stradina!!

Re: diritto passaggio

21/02/2013, 1:27

perdonatemi ma, in questo forum, la superficialità aligna e prospera in maniera assai feconda.
Caro utente del forum,
se il Tuo fondo è intercluso...sia che nel Tuo atto di acquisto lo si faccia presente ovvero no...hai diritto di passaggio sul fondo degli altri per accedervi
Rispondi al messaggio