Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 22:36

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Diritto di prelazione 
Autore Messaggio

Buongiorno,
Vorrei un chiarimento circa il diritto di prelazione.
Vorrei vendere un terreno agricolo di mia proprietà, come viene esercitato il diritto di prelazione? Il proprietario deve per legge informare in maniera diretta i confinanti? In caso affermativo con che mezzo: raccomandata con ricevuta di ritorno o altro?
Garzie

26/09/2013, 14:25
Profilo

[url]http://www.forumdiagraria.org/search.php?keywords=prelazione&terms=all&author=&fid[]=47&sc=1&sf=all&sk=t&sd=d&sr=posts&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca[/url]
clicca sul link. è la funzione cerca. li trovi tutti i post in cui si parla di prelazione. troverai risposte alle tue domande.

26/09/2013, 14:41
Profilo

Formazione: perito industriale
se non erro ci pensa il notaio con una Lettera e se pareggiano l'offerta il terreno e del confinante.

05/10/2013, 21:19
Profilo

quando ci sono passato io mi sono dato da fare in prima persona, non è cosa semplice si fanno ancora oggi molte cause in tribunale sul diritto di prelazione, addirittura oltre che raccomandata con ricevuta di ritorno gli esperti consigliano di piegare la lettera e inviare quella per evitare che qualcuno possa dire che nella busta ricevuta per raccomandata non vi era nulla all'interno, se qualcuno pensa che una volta che i vicini hanno rifiutato possono mettere il prezzo che vogliono sull'atto per pagare meno tasse non credo che dormirà tranquillo per un anno intero che sarebbe il tempo utile per chiedere la prelazione

ciao romeo

05/10/2013, 23:45
Profilo

Domanda tecnica: e se chi compra è un imprenditore agricolo? Hanno comunque la precedenza i confinanti o in quel caso essendo imprenditore agricolo ha uguale diritto?

06/10/2013, 9:32
Profilo

viene data la precedenza al confinante per poter dare la possibilità di allargare il suo podere

addirittura se un componente della famiglia del confinante è un coltivatore diretto pur non risultando come intestatario o cointestatario del lotto confinante, puo avvalersi del diritto di prelazione

quindi per dire che nessun tipo di visura camerare/catastale possa farci stare tranquilli

ciao romeo

06/10/2013, 14:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]