Ho una domanda riguardo il diritto di prelazione. Ho un terreno che vorrei vendere. So che il conduttore del fondo, che ha un regolare contratto di comodato gratuito registrato, non ne ha diritto visto che NON è un coltivatore diretto (anche se il buon senso mi dice che almeno una telefonata per chiedere se è interessato la posso fare). A questo punto ci sono i confinanti che potrebbero vantare questo diritto ma se ho capito bene solo se sono coltivatori diretti e coltivano loro direttamente il fondo confinante. La domanda è: come posso sapere chi sono i confinanti e se sono coltivatori diretti?
Re: Diritto di prelazione su compravendita terreni
14/05/2011, 23:18
Devi passare attraverso un tecnico, che fa un estratto di mappa dell'appezzamento. Da quello visualizza i mappali confinanti ed esegue un interrogazione in catasto (ormai telematico)in modo che di ciascun mappale si conosce il proprietario. A quel punto con il codice fiscale vai in comune e ti fai dare il certificato di residenza, quinid hai l'indirizzo ufficiale e li gli scrivi. a quel punto sei formalmente a posto! ciao
Re: Diritto di prelazione su compravendita terreni
05/06/2011, 7:40
Saulo ha scritto:Devi passare attraverso un tecnico, che fa un estratto di mappa dell'appezzamento. Da quello visualizza i mappali confinanti ed esegue un interrogazione in catasto (ormai telematico)in modo che di ciascun mappale si conosce il proprietario. A quel punto con il codice fiscale vai in comune e ti fai dare il certificato di residenza, quinid hai l'indirizzo ufficiale e li gli scrivi. a quel punto sei formalmente a posto! ciao
ok, ho tutto ma in comune per privacy non mi danno nulla anzi, chi mi dice che siano residenti in quel paese? Proverò alla camera di commercio, per sapere se dal codice fiscale possono dirmi se hanno partita iva o proverò presso i coltdiretti
Re: Diritto di prelazione su compravendita terreni
05/06/2011, 21:27
L'associazione può semplicemente dirmi se hanno il diritto oppure no, non serve l'indirizzo. Il comune invece non può darti informazioni così per così. Se poi non sono residenti in quel comune? Il terreno si trova in un comune che non è il mio. Supponiamo il contrario. il vicino deve contattarmi, va in comune e chiede dove vivo. Quelli gli dicono che nemmeno sanno chi sono... Sono stato comunque in comune e come detto non mi dicono nulla.
Re: Diritto di prelazione su compravendita terreni
06/06/2011, 9:42
caro utente del forum, una volta che si ha una visura catastale dei fondi confinanti, usufruendo dei codici fiscali in esso raffigurati, si va al comune di nascita e si chiede, per ogni proprietario, lo storico anagrafico che riporta dove il tizio è andato a vivere e così via
Re: Diritto di prelazione su compravendita terreni
06/06/2011, 10:03
Ok, vengo a sapere dove vivono (anche se uno dei comuni, l'unico a cui ho chiesto, mi ha risposto picche, privacy). Ma come posso sapere se hanno diritto oppure no? Dovrei vedere se hanno P.Iva ad esempio. La camera di commercio potrebbe dirmi queste cose ad esempio. Se chiedo se la persona "nome e cognome" nato a, il, con C.F. è in possesso di P.Iva mi forniranno questi dati?
Il modo legale mi sembra molto complicato comunque. Forse meglio chiedere a qualche persona che vive li, magari sanno qualcosa.
Una seconda cosa. uno dei terreni confinanti è incolto in quanto pieno di rovi. Certamente il proprietario di quel terreno non ne ha diritto visto che non lavora direttamente il fondo. Gli altri invece sono puliti, appena falciati, quindi sono lavorati. Ora devo solo stabilire se sono lavorati direttamente dal proprietario o da un affittuario che, per legge, non ha diritto di prelazione.
Una terza cosa. Cosa succede se la visura catastale è errata? se ad esempio un mese fa un vicino ha venduto a un coltivatore diretto il suo fondo la visura non è aggiornata ma il nuovo proprietario magari ne ha diritto. come posso tutelarmi?