Switch to full style
Rispondi al messaggio

diritto di prelazione confinante

17/04/2009, 15:22

vendita di due proprietà (in realtà unica azienda gestita da società dei due proprietari) ad un unico acquirente con redazione di unico compromesso con accordi contrattuali (prezzo e modalità di pagamento) scaturiti dalla vendita dell'intero fondo . può essere esercitato diritto di prelazione solo sui terreni di un unica proprietà? mi spiego : il confinante può riscattare solo una proprietà? secondo me no in quanto il prezzo e le modalità del pagamento sono state decise per quel numero di ettari. chi mi sa dare maggiori informazionii o riferimenti legislativi?
grazie
donato

Re: diritto di prelazione confinante

17/04/2009, 15:45

Ma, non ne sarei così sicuro. Le proprietà sono due.
Ma io non sono un esperto...
Ciao,
Marco

Re: diritto di prelazione confinante

17/04/2009, 22:16

donato ha scritto:vendita di due proprietà (in realtà unica azienda gestita da società dei due proprietari) ad un unico acquirente con redazione di unico compromesso con accordi contrattuali (prezzo e modalità di pagamento) scaturiti dalla vendita dell'intero fondo . può essere esercitato diritto di prelazione solo sui terreni di un unica proprietà? mi spiego : il confinante può riscattare solo una proprietà? secondo me no in quanto il prezzo e le modalità del pagamento sono state decise per quel numero di ettari. chi mi sa dare maggiori informazionii o riferimenti legislativi?
grazie
donato

Caro Donato, chi ti parla ha appena scritto un lungo articolo sulla questione sulla rivista giuffrè Il civilista. E per questo, sarei felice laddove riuscissi a risponderTi. Nel merito, la Tua domanda non è chiarissima e quindi fallacio a risponderTi.
Vengo ai dubbi non chiari (Per me). Unica azienda intendi forse nel senso di impresa agricola interessante il fondo rustico compravenduto?
In secondo luogo non è affatto chiaro se entrambi gli appezzamenti di terreno abbiano la destinazione agricola, questo è una circostanza fondante e dirimente.
In terzo luogo il confinante, sei sicuro, sia coltivatore agricolo a titolo principale e che non abbia alienato alcun fondo nel biennio precedente?
In quarto luogo l'alienante ha notificato al confinante il compromesso di vendita?
In estrema sintesi, Ti assicuro che la giurisprudenza non esclude, in certe ipotesi, l'acquisto parziale del fondo limitrofo. Devi dirmi però esattamente tutti gli aspetti del caso
stammi bene

Re: diritto di prelazione confinante

20/04/2009, 12:15

Il confinante è stato contattato chiedendo se fosse stato interessato all'acquisto di tutto il terreno (tutto a destinazione agricola) e lui verbalmente ha detto che non era interessato e che avrebbe firmato la rinuncia alla prelazione. Nel frattempo le trattative sono andate avanti ed è stato fatto il compromesso con il nuovo acquirente dal notaio ed è stato registrato. Il compromesso quindi è stato fatto leggere al confinante il quale ha detto che non lo avrebbe firmato e che potrebbe essere stato interessato all'acquisto della sola azienda confinante. Nel caso in cui potesse acquistare solo una parte, può essere cambiato il prezzo ad ha e le modalità di pagamento? Il prezzo ad ettaro è scaturito dal fatto che veniva comperata l'intera azienda in quanto alcuni "beni" sono presenti su una proprietà ma non sull'altra ( il pozzo per esempio è su una proprietà ma gli impianti di irrigazione sono su tutte e due). Ribadisco anche il fatto che i due proprietari vogliono vendere congiuntamente e non frazionare l'azienda.
grazie
donato

Re: diritto di prelazione confinante

20/04/2009, 17:15

donato ha scritto:Il confinante è stato contattato chiedendo se fosse stato interessato all'acquisto di tutto il terreno (tutto a destinazione agricola) e lui verbalmente ha detto che non era interessato e che avrebbe firmato la rinuncia alla prelazione. Nel frattempo le trattative sono andate avanti ed è stato fatto il compromesso con il nuovo acquirente dal notaio ed è stato registrato. Il compromesso quindi è stato fatto leggere al confinante il quale ha detto che non lo avrebbe firmato e che potrebbe essere stato interessato all'acquisto della sola azienda confinante. Nel caso in cui potesse acquistare solo una parte, può essere cambiato il prezzo ad ha e le modalità di pagamento? Il prezzo ad ettaro è scaturito dal fatto che veniva comperata l'intera azienda in quanto alcuni "beni" sono presenti su una proprietà ma non sull'altra ( il pozzo per esempio è su una proprietà ma gli impianti di irrigazione sono su tutte e due). Ribadisco anche il fatto che i due proprietari vogliono vendere congiuntamente e non frazionare l'azienda.
grazie
donato

in base a quanto Ella mi dice la procedura è altamente irregolare e, se proseguita, potrebbe comportare un probabile vittorioso giudizio di riscatto agrario per la quota parte del terreno interessato
Rispondi al messaggio