Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Diritti di frontista

30/10/2013, 15:22

non ho ben capito quale sia il Suo problema

Re: Diritti di frontista

30/10/2013, 15:57

Il mio problema è un nuovo accesso che il mio confinante ha aperto verso la strada poderale di proprietà mia e di un altro mio confinante senza chiedere permesso alcuno, vantando un presunto diritto di frontista.

Re: Diritti di frontista

30/10/2013, 16:02

Scusa dove ha aperto questa apertura? Ho perso alcuni passaggi

Re: Diritti di frontista

08/11/2013, 21:54

Aggiorno la questione perchè potrebbe essere utile a qualcun altro: sono andata al catasto a vedere la mappa originaria, a colori, lì si evidenzia come quella che sulla mappa in bianco e nero senbra una strada vicinale, sia in realtà un fosso che per sua natura interrope i diritti di frontismo. :twisted: :twisted: :twisted:

Re: Diritti di frontista

08/11/2013, 21:59

alla contestazione l'abusivo come ha replicato?

Re: Diritti di frontista

08/11/2013, 22:08

finora non ha replicato.... :evil: :evil: :evil:

Re: Diritti di frontista

27/12/2013, 1:07

per quello che ne sò io posso dier che : - se la strada è vicinale o consorziale (quindi comunale) prima di praticare un'accesso su di essa è obbligatorio comunicare per iscritto al comune; - se la strada è in comproprietà tra più confinanti (da noi detta la capezzagna) che ne usufruiscono da tempo remoto, sarà scritto sicuramente nell'atto notarile di compravendita riferito come VODAGIONE(uscita del campo,passo carraio). Chi come il tuo carissimo amico avesse intenzione di aprire un NUOVO passaggio perchè lo considera un suo diritto di frontista, creerebbe una servitù di passaggio che diminuirebbe il valore dei terreni serventi, questo comporta un danno perenne che deve essere quantificato e poi pagato.

Re: Diritti di frontista

27/12/2013, 2:32

elenaz ha scritto:per quello che ne sò io posso dier che : - se la strada è vicinale o consorziale (quindi comunale) prima di praticare un'accesso su di essa è obbligatorio comunicare per iscritto al comune; - se la strada è in comproprietà tra più confinanti (da noi detta la capezzagna) che ne usufruiscono da tempo remoto, sarà scritto sicuramente nell'atto notarile di compravendita riferito come VODAGIONE(uscita del campo,passo carraio). Chi come il tuo carissimo amico avesse intenzione di aprire un NUOVO passaggio perchè lo considera un suo diritto di frontista, creerebbe una servitù di passaggio che diminuirebbe il valore dei terreni serventi, questo comporta un danno perenne che deve essere quantificato e poi pagato.


Grazie, come ho detto più sopra, sono andata al catasto a controllare la mappa originaria che è a colori, mentre la copia che rilascia il catasto è sempre e solo in bianco e nero, dalla mappa a colori si evince che non si tratta di una strada, ma di un fosso che non puo' essere oltrepassato, per cui ora chiuderemo con atto unilaterale dato che i vicini fanno orecchie da mercante... :evil:
Rispondi al messaggio